27, Maggio, 2024

“Battiato. Incontri” un omaggio al celebre cantautore nell’ultimo appuntamento con le Piazze del sapere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le Piazze del sapere presenta: “Battiato. Incontri” l’ultimo libro di Giordano Casiraghi che verrà presentato giovedì 25 maggio alle 17.30 a Palomar. Un racconto del grande maestro attraverso la voce delle persone che lo hanno incontrato e conosciuto.

A raccontare il celebre cantautore all’interno del libro sono: i musicisti che sono stati con lui sul palco e che hanno suonato nei suoi dischi, operatori presenti nelle tournée, produttori al suo fianco nei concerti e nei dischi, discografici sorpresi dalla sua straordinaria creatività, ingegneri del suono nelle sale di registrazione, artisti, giornalisti, fotografi. Una raccolta di materiali che l’autore ha collezionato e rielaborato in più di quaranta anni di conoscenza con l’artista, uno dei più grandi di sempre. Un libro che segue l’evoluzione creativa di Battiato dagli esordi fino al capitolo Attraversando il bardo, dedicato alla ricerca mistica e spirituale, sempre al centro della produzione musicale e cinematografica dell’artista. Un capitolo fotografico accoglie un ampio reportage di Uliano Lucas rimasto inedito, con scatti che ritraggono l’artista agli esordi come Gli Ambulanti.

Filippo Destrieri, storico collaboratore e tastierista di Battiato a Fabrizio Basciano ( Il Fatto Quotidiano): “Partiamo per il tour aspettandoci al massimo mille, duemila persone, ma giorno dopo giorno crescevano sempre di più. D’improvviso, a San Giovanni Valdarno, ci dissero di aspettare per iniziare a suonare perché stava continuando ad arrivare gente: vennero in 20mila e fino al giorno precedente erano al massimo quattromila. Ogni volta che con Battiato passavamo da lì in autostrada mi diceva ‘Ti ricordi Filippo? Lì è nato il successo’”.

Giordano Casiraghi è radiofonico, giornalista, produttore discografico, autore di libri. Ad intervistare l’autore la giornalista e direttrice di SenzaFiltro Stefania Zolotti.

Articoli correlati