18, Maggio, 2024

All’interno dell’estate sangiovannese Pro Loco e Ferramenta Dischi presentano Jamila e RENEE

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì 31 agosto alle ore 21:15 in Piazza Cesare Battisti a San Giovanni Valdarno avrà luogo il doppio concerto di Jamila e RENEE, cantautori giovanissimi presentati da Ferramenta Dischi in un evento a cura di Pro Loco San Giovanni Valdarno. In rispetto della normativa di sicurezza e dei protocolli anti Covid è fortemente raccomandata la prenotazione che può essere effettuata scrivendo una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it, sul sito https://prolocosgv.eventbrite.it/ chiamando il numero 0559126268, inviando un messaggio al numero 334 3263132.

Ferramenta Dischi è un’etichetta discografica con sede a Incisa e deve il suo nome alla ferramenta di famiglia di Francesco Mugnai, luogo in cui essenzialmente viene ideata. A questo proposito: “La ferramenta rende per antonomasia la dimensione famigliare, vicina all’utente che si contrappone alla grande distribuzione, la dimensione artigianale che Ferramenta Dischi cerca anche nella musica. Ferramenta Dischi mira a canzoni che possano restare, inossidabili come l’acciaio, si muove nell’indie ma mira a fare canzoni che possano ascoltare tutti, pure le mamme, canzoni che possano rimanere nell’immaginario della musica italiana.”

Ferramenta Dischi prende progetti di giovanissimi al primo disco, con identità e utenza da creare, seguendo ed investendo in ogni aspetto: registrazione del disco, ufficio stampa, date, realizzazione di materiale promozionale. Per questo tipo di rapporto totale e molto vicino all’artista, dove cerca di creare qualcosa che sia fedele all’anima dell’artista, possiamo dire che Ferramenta Dischi e una boutique label. Ogni progetto di Ferramenta Dischi ha un proprio universo narrativo ed estetico, fedele a l’universo artista.

Due dei giovanissimi sono Jamila e RENEE, che si esibiranno nel doppio concerto di domani sera. Jamila Kasraoui, in arte Jamila, musicista, scrittrice e cantautrice, ha venti anni e vive Scandicci. Il suo rapporto con la musica e la scrittura inizia molto presto. Nel 2018 esce il suo primo album completamente autoprodotto dal titolo “Ego”.  ZIBBA ne diventa produttore artistico dell’album previsto per l’autunno 2021.
“La Dottrina delle Piccole Cose” è il primo singolo estratto dall’album, restituendo agli ascoltatori un mondo personale fatto di esperienze individuali, ma universali allo stesso tempo. Ad Agosto 2020 inizia il suo “Tour delle Piccole Date” in cui ha avuto modo di fare da apertura ai concerti di Brunori Sas e Dente.
Viene chiamata dalla rivista Vanity Fair perché selezionata tra vari artisti emergenti under 30 per partecipare alla campagna pubblicitaria “Jackie’s Garden” promossa da Gucci, un corto realizzato da Beniamino Barrese. Ha vinto il premio De Andrè, prima su 1800, ricevendo in quell’occasione i complimenti di Dori Ghezzi.

Renato D’Amico, in arte Renee, è un cantautore siciliano classe ’98 dalla doppia anima artistica. Infatti, la sua carriera musicale inizia in veste di produttore e lo porta a lavorare con nomi di fama nazionale, tra cui Postino e Emma Nolde. Ma nel 2018 inizia a gettare le basi per un progetto cantautorale, stabilendosi in Toscana e dedicandosi completamente alle registrazioni del suo primo album solista, in uscita a dicembre 2021 per Ferramenta Dischi. L’incontro con questa etichetta gli ha permesso di valorizzare il suo approccio sperimentale, dandogli la piena libertà di mostrare i colori e le sfaccettature dei mondi sonori e visivi che caratterizzano l’intero progetto artistico. Col progetto iniziato con Ferramente Dischi, inizia anche un trasferimento significativo proprio in Valdarno.

Articoli correlati