11, Gennaio, 2025

Rinizia la stagione teatrale cavrigliese con l’VIII edizione di “Materiali in scena”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre la stagione teatrale autunnale al Teatro Comunale di Cavriglia con  l’VIII edizione di “Materiali in scena”, dal prossimo venerdì 27 ottobre fino al 7 dicembre. Un ricco programma, anche per quest’anno, con numerosi ospiti conosciuti del territorio e non. 

Presentata questa mattina la rassegna teatrale e musicale di “Materiali in scena” a cura di Materiali sonori: sei gli appuntamenti di teatro previsti legati alla musica, alle storie di oggi, ai sentimenti delle persone e allo stato di inquietudine odierna. L’ottava edizione inizierà il prossimo 27 ottobre e terminerà il 7 dicembre, a conferma della volontà del Comune di Cavriglia e Materiali Sonori di far diventare il Teatro Comunale un punto di riferimento per artisti di chiara fama e per le eccellenze che nascono nel Valdarno, ma che sono proiettati anche sulla sfera nazionale.

La rassegna teatrale si apre venerdì 27 ottobre con lo spettacolo di Andrea Scanzi (giornalista e divulgatore musicale) sulla carriera e l’impegno culturale di Franco Battiato. Accompagnato dal tastierista Gianluca De Febo, Scanzi racconterà il periodo d’oro del noto artista italiano, partendo anche dagli esordi. Si proseguirà poi venerdì 10 novembre con Elisa Fini e il suo monologo “INattesa- di un responso medico, di un figlio, dell’imprevedibile giostra tra la vita e la morte”, realizzato con Barbara Petrucci, la quale ha vissuto in prima persona il dramma dello spettacolo. A seguire il monologo di Andrea Roselletti “Stavo per morire dal ridere”. Il 17 novembre, invece, i protagonisti saranno Gianni Calastri, Arlo Bigazzi e Marzio del Testa, i quali porteranno in scena “La bicicletta di Bashir”, spettacolo musicale sui ricordi di Bashir Ahmad Ahmadi, poeta e rifugiato afgano che ha vissuto in Toscana per due anni, una volta fuggito dai talebani. Un importante ritorno al Teatro Comunale con Letizia Fuochi, venerdì 24 novembre, con il chitarrista Francesco Frank Cusumano per il recital “Qualcosa in cui credere ancora”, con canzoni d’autore, memorie partigiane e storie al femminile (proprio in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne). Altro ritorno gradito, Giacomo Rossetti il 1 dicembre: il cantautore e brillante narratore presenterà uno spettacolo legato al suo libro “La solitudine degli spaghetti”, con Paolo Batistini alla chitarra e gli interventi di Enzo Brogi e Filippo Boni. A conclusione della rassegna, il 7 dicembre sul palco del teatro arriveranno Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino con il loro nuovo lavoro incentrato sul capolavoro di Louisa May Alcott “Piccole donne crescono?”, in una chiave diversa, ironica e divertente sul futuro delle sorelle.

Filippo Boni Vice sindaco di Cavriglia: “Siamo all’ottava edizione di “Materiali in scena” insieme a “Materiali sonori”, dopo un’estate ricca di successi di cultura. Passiamo a un autunno altrettanto intenso con tantissimi appuntamenti con ospiti di grande qualità, come al solito uniscono il connubio della qualità territoriale con quella nazionale. Il primo ospite, sarà, venerdì 27 ottobre, Andrea Scanzi con uno spettacolo su Battiato molto intenso, a seguire molti altri ospiti, quindi un mese davvero intenso per il Teatro Comunale di Cavriglia, che dopo l’ottobre di “Arezzo Wave” e “Ri-generazione Festival”, inizia la sua stagione che molto probabilmente arriverà fino a maggio. Vi aspettiamo perché sarà un’annata molto intensa”.

Giampiero Bigazzi di “Materiali in scena”: “Potremmo chiamarla la “stagione dei ritorni”, perché proponiamo insieme a dei nomi di grande rilievo altri nomi di grande rilievo artistico, che si presentando come delle eccellenze del territorio e produttori di cultura che lavorano qui in Valdarno e poi da esso girano tutta Italia. Questo è un fatto importante perché fa del Teatro Comunale di Cavriglia, che si confronta continuamente con i cittadini. Iniziamo con Andrea Scanzi, artista e indagatore di cultura musicale, presenta questo spettacolo dedicato a Battiato, poi avremo Elisa Fini con una storia che la riguarda fra l’altro nel periodo di prevenzioni al tumore al seno e poi Gianni Calastri con Arlo Bigazzi e Marzio del Testa, attore di Volterra, che presenterà la storia di Bashir, profumo afgano. Poi ancora Letizia Fuochi, che ritorna al Teatro di Cavriglia con le sue canzoni e la storia della canzone italiana; poi Giacomo Rossetti, eccellenza cavrigliese, che presenterà uno spettacolo legato al suo libro “La solitudine degli spaghetti” e poi, concludiamo, con tre fanciulle, Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino, che dopo il successo della “Ragazze di San Frediano” torneranno qui da noi con il capolavoro “Piccolo donne crescono?”.

Articoli correlati