Pinocchio protagonista nel fine settimana a Montevarchi. L’Associazione ElePHAS APS, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta infatti l’evento “Pinocchio: Anatomia di un Burattino”, che si terrà il 5 e 6 aprile presso le Officine Cennano. Durante i due giorni, i visitatori potranno esplorare una mostra curata dal collezionista Lorenzo Rotesi, che esporrà una selezione di oggetti, libri e memorabilia legati a Pinocchio. Particolare attenzione sarà dedicata a una serie di illustrazioni originali sul tema, realizzate da rinomati artisti del mondo del fumetto. Parallelamente, sarà allestita una mostra di tavole e bozzetti dell’artista Alice Rovai, tratti dalla sua graphic
novel “Pinocchio”. L’opera, pubblicata da Giunti Editore, offre una rilettura visiva della fiaba di Collodi attraverso grandi tavole a colori, con un uso minimo di testi o dialoghi, immergendo il lettore nel mondo fantastico del burattino di legno.
Le mostre saranno aperte al pubblico dal primo pomeriggio di entrambi i giorni. Sabato 5 aprile, alle 17:30, si terrà la cerimonia di inaugurazione, durante la quale Lorenzo Rotesi condividerà curiosità e aneddoti sulla genesi della sua collezione. Domenica 6 aprile, sempre alle 17:30, Alice Rovai presenterà la sua graphic novel, illustrando il processo creativo che ha portato alla sua realizzazione. L’evento rappresenta un’occasione unica per approfondire le molteplici sfaccettature di Pinocchio, attraverso nuove interpretazioni artistiche e narrative, in un percorso ricco di emozioni e sorprese.