24, Luglio, 2024

25 aprile in Pratomagno, una camminata, letture e musica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un 25 aprile di celebrazioni in Pratomagno, terra di Resistenza, organizzate dal Comune di Loro Ciuffenna, Anpi Valdarno, l’associazione culturale Pepe Mujica e Altre Direzioni.

“Tenere viva la memoria della resistenza e del sacrificio dei nostri partigiani è un dovere di tutti noi – afferma il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti – un impegno che dobbiamo sia alle donne e agli uomini che ci hanno donato la libertà, sia alle nuove generazioni, alle quali dobbiamo dare un messaggio di speranza e ripartenza dopo due anni pesanti che abbiamo alle spalle”.

Il programma della giornata prevede una camminata, con partenza alle 10.00 dal Borgo di Anciolina, attraverso un sentiero – che fu dei partigiani – che porta ai cippi, recentemente restaurati dall’associazione Pepe Mujica, in memoria di Giuseppe Untelli e Renato Fabbrini. Alle 11.00, dopo la deposizione dei fiori, seguiranno letture e musica con Giampiero Bigazzi, il sindaco Moreno Botti, Enzo Brogi, Gabriele Mecheri, Beppe Morandini, Brunetto Mori, Marco Noferi e del gruppo musicale “Celso e la barra falciante”.

“Il Valdarno ed il Pratomagno, grazie alla loro storia di resistenza civile e popolare, sono da sempre luoghi simbolo di pace, accoglienza e l’inclusione – commenta Enzo Brogi – In tempi cupi come quelli che stiamo vivendo, festeggiare il 25 aprile non è un rito del passato ma un impegno presente che ci chiama ogni giorno a difendere i valori della libertà e della nostra Costituzione e a imparare dalla storia a non ripetere gli errori tragici del passato”.

Per chi si vorrà fermare a pranzo, alle 13.00 sarà disponibile un “ristoro della Liberazione”, da prenotare al numero 333/5716880.

Articoli correlati