Sarà un venerdì di sciopero generale, quello del 20 ottobre. Lo sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali interesserà vari settori: treni e trasporti locali, autostrade, scuole, sanità, servizi al pubblico di vario genere.
Due sono le agitazioni programmate. Una è indetta da Adl Varese (Associazione difesa lavoratori), Si Cobas, Cub e Sgb, alla quale hanno aderito Usi, Usi Cit, Cub Sanità, Usi Ait, Usb Lavoro privato, Flai Trasporti e Servizi e Cub Trasporti. I treni sciopereranno dalle 21 di giovedì 19 alle 21 di venerdì 20. Il secondo sciopero, indetto da Usi, si svolgerà per tutta la giornata di venerdì e coinvolgerà tutti i settori, pubblico e privato, trasporti esclusi. Tra le motivazioni dello sciopero c’è il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.
In relazione all’adesione di dipendenti ed operatori, potrebbero quindi verificarsi variazioni al normale svolgimento dei servizi al pubblico.