29, Marzo, 2024

Venerdì di sciopero degli autobus di Autolinee: servizio garantito solo in due fasce orarie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 17 febbraio i bus di Autolinee Toscane potranno subire ritardi o cancellazioni a causa di un doppio sciopero: da una parte quello generale nazionale di 24 ore indetto dal sindacato USB Lavoro Privato, che coinvolge anche il settore TPL; dall’altra anche uno sciopero aziendale indetto dal sindacato COBAS.

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, che a differenza del passato saranno uniche ed uguali per tutta la Toscana. Il servizio sarà garantito tra le 4.15 e le 8.14 al mattino; e tra le 12.30 e le 14.29 nel pomeriggio. Questi scioperi coinvolgeranno sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di COBAS, USB e CUB Trasporti del 2 dicembre 2021, fu del 22,17%.

Per quanto riguarda le motivazioni alla base dello sciopero, quello generale di USB Lavoro Privato è stato indetto per chiedere la calmierazione dei prezzi, il blocco delle spese militari, la modifica di appalti e subappalti dei servizi, la sicurezza sul lavoro, il salario minimo e una legge sulla rappresentanza. Lo sciopero aziendale all’interno di Autolinee Toscane invece è stato indetto dai COBAS contro i contratti interinali, differenze salariali, esternalizzazioni dei servizi, sistema informativo e comunicativo ancora non funzionante, su condizioni di lavoro e relazioni industriali.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati