23, Aprile, 2024

Un cantiere di fuoco prescritto in programma in località Cocollo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 11 febbraio, se le condizioni meteo si manterranno favorevoli, verrà realizzato un cantiere di fuoco prescritto in località Cocollo, nelle montagne del Comune di Castelfranco Piandiscò. L’intervento verrà realizzato dall’Unione dei Comuni del Pratomagno con il supporto dell’Organizzazione Regionale Antincendi Boschivi.

Questi cantieri fanno parte di un Piano di fuoco prescritto redatto nell’ambito della realizzazione del Progetto LIFE GRANATHA “GRowing AviaN in Apennine’s Tuscany HeathlAnds” (www.lifegranatha.eu), finalizzati al miglioramento dello stato di conservazione delle popolazioni di alcune specie di uccelli degli habitat di brughiera montana “Lande secche europee”, presenti nella ZPS “Pascoli e cespuglieti montani del Pratomagno”, di cui le due località fanno parte.

La tecnica si chiama “fuoco prescritto” e viene applicata seguendo scrupolosamente un progetto elaborato da personale abilitato. Gli operatori sono tutti esperti nell’uso delle tecniche di conduzione del fuoco. Si procede solo in presenza di precise condizioni meteorologiche (umidità del suolo e dell‘aria, condizioni di vento, ecc.), in modo da non danneggiare il suolo, la fauna e la vegetazione che deve essere protetta. Il fuoco prescritto e quindi controllato è una pratica consolidata i cui effetti vengono studiati fin dagli anni Sessanta e in alcune realtà forestali europee è una prassi usuale.

In molte parti del mondo, da anni, il fuoco è utilizzato da personale esperto per limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile e per rendere gli ambienti naturali più resistenti agli incendi. Il tutto senza danneggiarli e senza danneggiare chi ci abita. Negli ultimi anni questa tecnica sta iniziando ad essere usata nel mondo e in Europa anche per il mantenimento e la gestione di particolari habitat naturali. Il LIFE Granatha la sta sperimentando con successo nel mantenimento degli arbusteti, habitat di nidificazione di numerose specie di uccelli fortemente minacciate in Italia e in Europa e che rischiano di scomparire dai nostri territori proprio a causa dell’evoluzione di questi ambienti in macchie e boscaglie.

In Italia sono già state realizzate diverse esperienze e in Toscana la legge forestale e il relativo regolamento fissano le norme dell’intero settore forestale, compreso l’uso del fuoco prescritto. I risultati dei primi interventi realizzati in Toscana, ormai da diversi anni, sono incoraggianti sia dal punto di vista della prevenzione AIB che dal punto di vista naturalistico.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati