20, Maggio, 2022

RFI, fine settimana di lavori sulla linea Firenze-Roma. Attenzione a modifiche e soppressioni

spot_img

Più lette

Modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Firenze – Roma e Faentina nel weekend del 27 e 28 novembre per l’installazione di nuove tecnologie nel nodo di Firenze. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) attiverà nella stazione Firenze Campo di Marte, nella notte fra sabato e domenica, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), tra i più avanzati e tecnologici nel settore del segnalamento ferroviario che controllerà la circolazione tra Rovezzano, Campo di Marte e Statuto.

Per consentire l’attivazione dell’ACCM è prevista la riprogrammazione dei servizi ad alta velocità e di quelli regionali. I treni ad alta velocità:

· Dalle 20 di sabato 27 alle 8 di domenica 28 novembre i treni Alta Velocità non circoleranno tra Firenze e Roma. I treni da/per Milano/Venezia verranno limitati a Firenze e Bologna, mentre alcuni verranno cancellati intero percorso. Un treno verrà deviato da Firenze via Pisa – Grosseto – Roma

Dalle ore 8.00 alle ore 10.00 di domenica 28 novembre i treni Alta Velocità circoleranno sulla linea convenzionale con aumento di tempi di percorrenza di circa 30’. I primi treni da Roma arriveranno a Firenze intorno alle 9.30.

I treni regionali:

  • dalle ore 23 di venerdì 26 fino alle ore 20.00 di sabato 27 novembre i treni della linea Faentina (via Vaglia) saranno tutti attestati a Firenze SMN anziché a Firenze Campo Marte;
  • dalle ore 20.00 di sabato 27 alle ore 8.00 di domenica 28 novembre
    • Firenze: saranno cancellati i servizi tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte,
    • Arezzo/Valdarno: i Regionali da e per Arezzo ed il Valdarno saranno limitati a Pontassieve o Figline,
    • Mugello Faentina: i Regionali nella relazione Faenza-Firenze saranno limitati a Borgo San Lorenzo o subiranno modifiche di orario,
    • Mugello Borgo San Lorenzo: i Regionali tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Vaglia) cancellati e integrati con bus, mentre quelli tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Pontassieve) saranno limitati a Pontassieve.

Durante l’interruzione dalle 20.00 di sabato alle 8.00 di domenica 28 novembre sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Figline Valdarno, Pontassieve, Borgo San Lorenzo e Firenze SMN (fermata a piazzale Montelungo o piazza Bambine e Bambini di Beslan). Il servizio sostitutivo con bus potrebbe subire allungamenti dei tempi di percorrenza a causa delle deviazioni dovute alla Maratona di Firenze.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati