01, Febbraio, 2023

Neve sulla montagna, grandine e piogge nel fondovalle. Codice giallo per il maltempo anche venerdì

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un manto di neve ha ricoperto nella notte la cima del Pratomagno (la foto in alto è della pagina facebook Pratomagno, come il video qui sotto), ma anche la Secchieta e, seppur meno abbondante, pure la zona di Vallombrosa. Qualche fiocco si è fatto vedere anche dall’altra parte del Valdarno, verso il Chianti. Come previsto, le nevicate da ieri hanno interessato in particolare le zone a maggior altitudine, colline e montagne intorno al fondovalle.

A quote più basse, nei territori del fondovalle valdarnese appunto, è invece arrivata nel primo pomeriggio la pioggia e soprattutto la grandine, con precipitazioni brevi anche se abbastanza intense, che in alcuni casi hanno letteralmente imbiancato strade e tetti. In molte località in realtà si è trattato della cosiddetta “neve tonda” o graupel, una precipitazione atmosferica costituita da piccole palline di ghiaccio bianche e opache.

L’allerta meteo per il maltempo andrà avanti anche domani: la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino, con possibili nevicate oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati