Un manto di neve ha ricoperto nella notte la cima del Pratomagno (la foto in alto è della pagina facebook Pratomagno, come il video qui sotto), ma anche la Secchieta e, seppur meno abbondante, pure la zona di Vallombrosa. Qualche fiocco si è fatto vedere anche dall’altra parte del Valdarno, verso il Chianti. Come previsto, le nevicate da ieri hanno interessato in particolare le zone a maggior altitudine, colline e montagne intorno al fondovalle.
A quote più basse, nei territori del fondovalle valdarnese appunto, è invece arrivata nel primo pomeriggio la pioggia e soprattutto la grandine, con precipitazioni brevi anche se abbastanza intense, che in alcuni casi hanno letteralmente imbiancato strade e tetti. In molte località in realtà si è trattato della cosiddetta “neve tonda” o graupel, una precipitazione atmosferica costituita da piccole palline di ghiaccio bianche e opache.
L’allerta meteo per il maltempo andrà avanti anche domani: la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino, con possibili nevicate oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.