Ancora maltempo in Toscana per un’intensa perturbazione atlantica in transito sulla regione. Fino alla tarda sera di oggi, lunedì 5, sono previsti temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e insistenti sulle zone interne centro-settentrionali. Per questo diverse zone, compreso il Valdarno, sono state classificate con allerta arancione per rischio idrogeologico e forti temporali, e alcuni sindaci hanno firmato ordinanze specifiche.
RIGNANO
In virtù dell’allerta meteo Arancio prevista per oggi è disposta a Rignano, con ordinanza del Sindaco, fino a mezzanotte :
– la chiusura di tutti i cimiteri comunali;
– l’interdizione a persone o mezzi di parchi, giardini pubblici, aree giochi;
– il divieto di stazionamento a persone o mezzi su ponti, manufatti, passerelle e aree limitrofi a corsi d’acqua principali e minori;
– la chiusura di tutti gli impianti sportivi pubblici e privati all’aperto e al chiuso;
– la chiusura al pubblico di biblioteche, centri civici e culturali su tutto il territorio del Comune di Rignano sull’Arno;
– la sospensione di qualsiasi iniziativa o evento pubblico, comprese le attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto;
INVITA tutti i cittadini a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità.
REGGELLO
per la giornata di oggi, il Sindaco Piero Giunti ha firmato un’ordinanza con validità fino alle ore 24:00 e comunque valida per tutta la durata dell’allerta meteo di codice arancione, che dispone:
CHIUSURA di tutti i cimiteri comunali
DIVIETO di accesso a parchi, giardini pubblici e aree giochi, sia per persone che per veicoli
DIVIETO di stazionamento su ponti, passerelle, manufatti e aree vicine a corsi d’acqua
CHIUSURA di tutti gli impianti sportivi all’aperto, sia pubblici che privati
SOSPENSIONE di eventi pubblici o commerciali previsti all’aperto.
SI INVITA la cittadinanza a evitare gli spostamenti non necessari e a limitare l’uso dei mezzi privati solo per motivi urgenti e indifferibili.
FIGLINE E INCISA
In considerazione dell’allerta meteo che interessa anche l’area di Figline e Incisa Valdarno (area A2), nella tarda mattinata di oggi lunedì 5 maggio il sindaco Valerio Pianigiani ha firmato un’ordinanza per interdire a persone e mezzi l’accesso a parchi, giardini pubblici, aree giochi, oltre che per il divieto di stazionamento su ponti, manufatti, passerelle e aree limitrofi, a corsi d’acqua principali e minori.
Nell’ordinanza si invitano anche tutti i cittadini a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità.
L’ordinanza resterà in vigore fino alle ore 9 di martedì 6 maggio, salvo diverse disposizioni che saranno comunicate attraverso i canali del Comune.
Intanto le previsioni dicono che domani, martedì 6, le perduranti condizioni di instabilità causeranno ancora rovesci e locali temporali, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne centro-meridionali della Toscana. Per questo per la giornata di domani, martedì 6 maggio, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che riguarderà quasi tutta la Toscana. In particolare, per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali, il codice giallo sarà in vigore fino alle ore 20 su tutta l’asta dell’Arno e le zone interne centro meridionali; fino alle ore 13, invece, per le aree della Toscana nord-occidentale, il bacino Bisenzio-Ombrone, il Mugello e la Romagna toscana.