23, Luglio, 2024

Il Prefetto Guidi in visita a Reggello, incontro con il sindaco Giunti. Economia, territorio, associazioni: i temi al centro del confronto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Collaborazione tra istituzioni, attenzione alta sul territorio, un percorso per garantire una ripartenza anche economica che avvenga in fretta ma in sicurezza: sono stati i temi chiave della visita che ha compiuto oggi a Reggello il Prefetto di Firenze, dottoressa Alessandra Guidi, insieme al sindaco Piero Giunti. Una occasione per conoscere da vicino il territorio, come ha sottolineato il Prefetto, ma anche per fare il punto sulla situazione attuale e sul futuro più prossimo.

“Per me – ha detto il Prefetto Guidi a margine della visita – era importante conoscere questo territorio di persona, questo è il mio modo di interpretare il ruolo del Prefetto e servire la comunità dei cittadini. Insieme al sindaco abbiamo fatto mente locale sul percorso da portare avanti: ora in particolare va affrontata la ripartenza, e penso quindi agli studenti delle scuole, ma anche all’economia. Questo territorio deve essere pronto a sfruttare tutte le opportunità economiche che in questa fase si apriranno, in tempi rapidi ma in sicurezza e trasparenza. Noi dobbiamo vigilare per azzerare i rischi di infiltrazioni della criminalità nello sviluppo economico e del territorio: e possiamo farlo soltanto tutti assieme, e questo momento di confronto è stato proficuo anche sotto questo aspetto”.

Poi le questioni del lavoro e le fragilità sociali: “Abbiamo parlato delle criticità che la pandemia ha contribuito ad acuire. Casi come quelli della GKN non possiamo permetterli. È importante che le amministrazioni locali, che sono le prime sentinelle, siano vigili insieme alle organizzazioni sindacali e le associazioni di categorie. Strade diverse esistono, per salvaguardare i diritti dei lavoratori e i posti di lavoro: su questo è importante non farci cogliere alle spalle da chi vorrebbe mettere in ginocchio il territorio e le persone”, ha concluso il Prefetto.

Soddisfazione per l’incontro è stata espressa dal sindaco reggente, Piero Giunti: “Ringrazio il Prefetto Alessandra Guidi per questa visita, un segno importante di attenzione e vicinanza. Questo incontro è servito non soltanto per far conoscere al Prefetto il nostro territorio, ma anche per affrontare alcune tematiche specifiche, e abbiamo parlato della sicurezza del territorio, di viabilità, delle ripercussioni legate alle chiusure notturne dell’A1, dei disagi per l’orario ridotto all’ufficio postale. Abbiamo parlato però anche dell’importanza di fare rete con le associazioni del volontariato, in particolare in questo momento segnato dalla pandemia: siamo stati all’Hub vaccinale di Reggello, gestito dalla Croce Azzurra, e abbiamo concluso con il nostro meraviglioso Museo di Arte Sacra. Un incontro davvero molto proficuo”.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati