01, Maggio, 2024

Fiamme a Ponticelli, nei boschi di Reggello: tre gli elicotteri in azione. Il fuoco percorre circa 5 ettari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un incendio boschivo si è sviluppato intorno alle 13 in località Ponticelli, nei boschi sulle montagne del comune di Reggello. Lo comunica la Sala Operativa della Protezione Civile regionale. Sono tre gli elicotteri entrati in azione per lo spegnimento delle fiamme.

L’area boscata in cui si è sviluppato l’incendio, infatti, è particolarmente impervia e questo ha indotto la sala operativa regionale a inviare subito due elicotteri per il contenimento. Un terzo è in arrivo al fine di evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna.

A terra impegnate sei squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali che però hanno raggiunto a fatica il fronte di fiamma. Ulteriori squadre si sono poi aggiunte in zona per lo spegnimento e la bonifica dell’area mentre i Vigili del fuoco hanno fornito supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, comunque, sono sempre rimaste distanti dall’incendio.

Dalle 16,30 circa la situazione è rientrata sotto controllo. Proseguono gli sganci dagli elicotteri per la bonifica, in particolare sui costoni rocciosi difficilmente raggiungibili da terra. Secondo una stima provvisoria, l’area interessata dalle fiamme è estesa circa 5 ettari.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati