24, Aprile, 2024

Feste con musica ad alto volume e problemi di idoneità sanitaria: sanzioni dei Carabinieri per due locali del centro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due locali pubblici del centro storico di Terranuova sono stati sanzionati dai Carabinieri della Compagnia di San Giovanni dopo una serie di controlli che hanno messo alla luce alcune irregolarità.

Nel primo caso il controllo è scattato sulla base di alcune segnalazioni dei residenti del centro, che lamentavano musica ad alto volume: i Carabinieri hanno verificato che effettivamente, senza alcuna autorizzazione, i gestori avevano organizzato feste e spettacoli, con l’installazione di strumenti musicali, dj con consolle e casse acustiche, installate all’interno del gazebo esterno del bar. A quel punto è scattata la sanzione amministrativa pecuniaria.

Nel secondo caso i problemi sono invece legati alle norme igienico sanitarie: sempre su segnalazione di alcuni cittadini, i Carabinieri della stazione di Terranuova hanno svolto controlli insieme con i Nas, riscontrando carenze come il mancato aggiornamento della revisione degli estintori e irregolarità nella registrazione della temperatura dei frigoriferi. L’aspetto più grave, secondo i rilievi, è stato però il fatto che si trattava di una struttura completamente in legno, con evidenti fessurazioni che non garantiscono l’isolamento della parte interna dall’esterno, elemento chiave per l’aspetto di idoneità sanitaria: e così, su segnalazione dei Carabinieri, è scattata la sospensione dell’attività da parte dell’USL Toscana Sud-Est, con chiusura dell’esercizio fino al ripristino delle condizioni di idoneità sanitaria.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati