Proseguono i lavori di efficientamento energetico nel comune di Terranuova Bracciolini, con particolare attenzione alla frazione di Penna e alla località Monticello. Questi interventi, mirati a migliorare la sostenibilità e ridurre i consumi energetici, hanno portato a un’importante trasformazione dell’illuminazione pubblica e sportiva della zona.
Nuova luce per lo stadio della Penna. Lo stadio comunale della Penna è stato al centro di un intervento di “relamping”, con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con proiettori a LED, noti per il loro basso consumo energetico e alta efficienza. Le quattro torri faro del campo sportivo sono state dotate di otto nuovi proiettori, due per ciascuna torre. Questo aggiornamento non solo migliora la qualità dell’illuminazione del campo, ma garantisce anche un significativo risparmio energetico.
Manutenzione straordinaria e nuovi impianti. Oltre all’intervento sullo stadio, nella frazione Penna è stata effettuata una manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione. 49 plafoniere obsolete sono state sostituite con nuove unità a LED, migliorando notevolmente l’illuminazione delle strade e delle piazze. Le aree interessate includono il tratto dal circolo della frazione al cimitero e al campo sportivo, la strada vecchia della Penna, Piazza dello Zolfino, il percorso pedonale fino a Piazza Ilaria Alpi, Piazza Ilaria Alpi, via Maria Grazia Cutuli, e via Buia.
Estensione della pubblica illuminazione a Monticello. Anche Monticello ha beneficiato di nuovi interventi con l’estensione della rete di illuminazione pubblica fino al Centro Visite. Sono stati installati 12 nuovi punti luce, tutti a LED: 11 su palo e uno a parete. Questi nuovi impianti garantiranno una migliore sicurezza e visibilità nella zona, offrendo un’illuminazione più efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini:”Ogni anno utilizzando fondi ministeriali procediamo a un’opera di efficientamento energetico che migliora la tipologia di illuminazione oltre a ridurre i consumi. Destineremo ulteriori risorse per quanto riguarda il relamping del parco pubblico attrezzato che è uno dei luoghi può frequentato dai terranovesi.”