19, Aprile, 2024

Centenario esce di casa e si perde in un sentiero del Pratomagno, ricerche a Pasquetta: ritrovato, sta bene

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanta paura ma disavventura fortunatamente a lieto fine per un uomo di quasi cento anni, classe ’22, che ieri nella tarda mattinata è uscito a piedi dalla sua abitazione alle pendici del Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, e non è tornato a casa. Nel primo pomeriggio la segnalazione di scomparsa era stata lanciata dai familiari, che lo avevano cercato invano: ai carabinieri hanno spiegato che l’uomo si era allontanato senza però fare rientro per l’ora di pranzo.

La macchina delle ricerche si è messa in moto in fretta: i timori, infatti, erano per le condizioni di salute dell’anziano, se non si fosse ritrovato nel giro di poche ore, visto l’abbassamento delle temperature previsto per la serata e per la notte. Sul posto sono arrivati i Carabinieri di Loro Ciuffenna che hanno guidato le ricerche, oltre ai volontari e le altre forze dell’ordine. Determinante è stata la conoscenza del territorio e soprattutto delle varie telecamere di videosorveglianza pubbliche e private posizionate nei pressi della località da cui l’anziano aveva fatto perdere le proprie tracce.

Proprio dalla visione dei filmati di una di queste telecamere, infatti, è stato possibile ricostruire i movimenti dell’anziano, che si era allontanato a piedi seguendo uno dei sentieri in direzione del Pratomagno, che parte proprio nei pressi dell’abitazione dell’uomo. Le pattuglie dei Carabinieri hanno quindi battuto palmo a palmo il sentiero, finché non sono riuscite a ritrovarlo: nonostante l’età, aveva percorso ben sei chilometri dal punto di partenza.

Fortunatamente l’uomo, a cui sono stati prestati immediatamente soccorsi, è stato ritrovato in perfette condizioni di salute.

 

(immagine di repertorio)

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati