Controlli a tappeto nel fine settimana da parte dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni, per un servizio coordinato di controllo del territorio, incentrato sul rispetto della normativa COVID e sulla prevenzione e contrasto di reati predatori, spaccio e consumo di stupefacenti, abuso di sostanze alcoliche, con particolare focus sui territori di Montevarchi e Terranuova, più interessati dalla movida valdarnese.
Il servizio ha visto l’impiego di 7 pattuglie della Compagnia valdarnese, nell’ambito di un più ampio piano coordinato promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo per garantire ai giovani un divertimento in sicurezza, senza rischi per l’incolumità propria ed altrui. Nella prima parte della serata sono stati ispezionati i locali più in voga di Terranuova, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento, sull’uso delle mascherine e sui controlli del GreenPass: 4 i locali controllati, con circa 60 persone che sono state sottoposte a controlli del GreenPass. Due sono stati i locali in cui sono state ravvisate delle irregolarità: in un popolare bar del centro storico di Terranuova, uno dei gestori è stato sanzionato poiché veniva sorpreso a svolgere attività lavorativa privo di green pass; in una pizzeria, invece, sono stati sanzionati sia due clienti, sprovvisti del GreenPass, che il titolare poiché aveva omesso di verificare l’effettivo possesso del GreenPass.
Pattuglie impegnate anche su strada: controllate 61 auto e identificati 76 soggetti, 5 dei quali sottoposti a perquisizione personale. In particolare, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo due donne trovate alla guida dopo aver gravemente abusato di sostanze alcoliche. A entrambe, sorprese con un tasso alcolemico nel sangue pari rispettivamente a 1,15 e 2,84 g/l, è stata ritirata la patente; segnalati poi 3 uomini alla Prefettura di Arezzo per l’uso personale di sostanze stupefacenti, e ad uno di loro, trovato in macchina, è stata anche ritirata la patente.