18, Aprile, 2024

Autostrada, nel weekend i lavori raddoppiano: chiusa l’uscita di Firenze Sud e deviazione di carreggiata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lavori anche sulla carreggiata, che si sommano a quelli sullo svincolo già programmati: e così il fine settimana sarà segnato dai cantieri sull’A1, nel tratto fra Incisa Reggello e Firenze Sud. Oltre alla chiusura dell’uscita di Firenze Sud per chi proviene da Roma (e quindi dal Valdarno) scatterà in contemporanea anche una deviazione di carreggiata, per la ripavimentazione del viadotto Ema, che inizialmente era programmato in un altro momento.

La decisione di far coincidere i due interventi è stata presa, spiega Autostrade in una nota, proprio per “ridurre al massimo l’impatto sulla viabilità facendo coincidere le attività di cantiere con la chiusura già programmata della stazione di Firenze sud nell’ambito dei lavori di terza corsia”. Il cronoprogramma delle attività è stato concordato con gli Enti Territoriali e la Prefettura, prevedendo una task force di oltre 40 maestranze operative su doppio turno H24, con l’obiettivo di ripristinare la piena fruibilità del tratto per le festività pasquali e agevolare gli spostamenti degli utenti.

Nel dettaglio dunque nel fine settimana saranno in vigore questi provvedimenti:

  • Sulla A1 Milano-Napoli, dalle 22:00 di venerdì 24 alle 15:00 di domenica 26 marzo, in modalità continuativa, verrà installata una deviazione di carreggiata tra il km 304+200 e il km 298+600, nel tratto compreso tra Incisa e Firenze Impruneta per il rifacimento completo della pavimentazione sul viadotto “Ema”, situato al km 302+000.
  • Per l’intero periodo delle attività il transito sarà garantito su due corsie in direzione di Roma e potrà defluire su una corsia verso Bologna.
  • La stazione di Firenze sud risulterà inaccessibile, in uscita per chi proviene da Roma, dalle 22:00 di venerdì alle 15:00 di domenica 26 marzo, in modalità continuativa.
Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati