25, Aprile, 2024

Anziano non risponde alle chiamate e non apre la porta di casa: intervengono i Carabinieri. Ma stava dormendo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Momenti di preoccupazione ieri pomeriggio a San Giustino Vadarno, nel comune di Loro, dove è stato richiesto l’intervento dei Carabinieri per un anziano che vive da solo e che non rispondeva alle chiamate né al campanello di casa. La chiamata alla centrale operativa della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno è arrivata da parte della locale Misericordia, che segnalava l’impossibilità di mettersi in contatto con l’anziano signore con il quale aveva appuntamento per accompagnarlo presso il Centro affari di Arezzo per l’inoculazione del vaccino anti-Covid.

Dopo aver tentato di contattarlo più volte, sia sull’utenza di casa che al cellulare senza ottenere risposta, per paura che l’uomo, data l’età, potesse essere stato colto da un improvviso malore all’interno dell’abitazione, è arrivata sul posto una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Castelfranco di Sopra. Finestre e porta d’ingresso della casa erano regolarmente chiuse e, nonostante i ripetuti tentativi, l’uomo continuava a non dare alcuna risposta.

Considerata la situazione, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per poter accedere all’interno dell’appartamento, mentre nel frattempo si era attivato anche il 118 nel caso si fosse trattato di un’emergenza sanitaria. Entrati in casa tdopo aver infranto i vetri di una delle finestre, i soccorritori hanno invece trovato l’uomo nella sua camera da letto, addormentato. Insolito risveglio per il 76enne che dopo un primo inziale stupore ha ringraziato i presenti per le premure, scusandosi per l’equivoco e la situazione di preoccupazione che ne era scaturita.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati