La gestione del verde urbano, e la riflessione sulle opportunità future: è il tema dell’incontro organizzato e promosso dal PD di Montevarchi e di Bucine, che si terrà venerdì 13 ottobre a Levane a partire dalle ore 18.00 presso la sala soci coop. di Via Venezia.
“Con questa iniziativa – si legge in una nota degli organizzatori – il PD offre la possibilità di inquadrare sotto un’ottica particolare, che parte dagli aspetti tecnici della progettazione e della manutenzione relativi agli obiettivi di funzionalità, gradevolezza, sicurezza, fruibilità e di durata per arrivare alla consapevolezza degli obblighi, dei costi e delle responsabilità ad essi connessi fino a giungere ad evidenziare come a fronte di questi oneri il verde urbano produca valore e possa essere elemento strategico per le comunità di domani”.
“L’incontro è rivolto principalmente agli Amministratori Pubblici ma anche ai loro tecnici e alle ditte specializzate e a tutti i cittadini interessati alla programmazione del verde a lungo termine, tutto quello che con una programmazione corretta lasceremo alle future generazioni. L’incontro – sottolineano i promotori – non ha la pretesa di essere esaustivo ma di costituire uno spunto di riflessione sul futuro anche grazie alla discussione e all’apporto di proprie esperienze da parte di tutti gli intervenuti. La speranza è di sottrarre il tema del verde urbano dalla posizione di problema amministrativo e gestionale, mostrando come invece possa costituire una risorsa a largo raggio, che gestita con oculatezza e attenzione può rivelarsi meno onerosa di quello che tante volte succede e produrre vantaggi talora non appariscenti ma concreti”.