30, Maggio, 2024

Una panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi: inaugurata a Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Reggello ha una nuova panchina colorata per la sensibilizzazione, questa volta dell’endometriosi. L’Amministrazione Comunale, in vista della giornata mondiale sull’endometriosi, sabato mattina ha inaugurato la panchina Endopank all’interno del plesso scolastico M. Guerri di Reggello. Il progetto di sensibilizzazione sull’endometriosi denominato “Sediamoci sul giallo: Endopank” è gestito dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte Odv” e ha riscontrato il sostegno del Comune di Reggello, dell’Istituto Comprensivo di Reggello e del Rotary Club Figline e Incisa Valdarno, che ha donato la targhetta esplicativa posta sopra la panchina e ha già, in passato, partecipato a progetti di sensibilizzazione.

L’iniziativa vuole coinvolgere soprattutto le giovani donne e le loro famiglie, per questo è stata scelta la scuola secondaria di primo grado M. Guerri. All’inaugurazione è intervenuta l’Assessora alle Politiche di genere e alla Sanità, Adele Bartolini, che ha commentato: “Conoscenza e prevenzione sono essenziali per evitare l’aggravarsi di queste patologie che, se non correttamente trattate e gestite, possono essere pericolose ed invalidanti, e condizionare negativamente la vita delle persone. Il Comune di Reggello ha aderito con convinzione a questo progetto perché l’endometriosi è una malattia ancora poco conosciuta e diagnosticata con molto ritardo ed è molto importante parlarne per creare consapevolezza e motivare le donne a rivolgersi in tempo a professionisti specializzati. Una diagnosi precoce è fondamentale per evitare danni permanenti”.

All’evento erano presenti anche Francesco Sottili, Presidente Rotary Figline e Incisa Valdarno, e Serena Pesci di  ENDO-CARE, associazione che gestisce a Firenze un ambulatorio dove un’équipe di medici visita gratuitamente le donne con endometriosi, per poi prenderle in carico.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati