24, Novembre, 2024

Spazi infiniti: si conclude il progetto di rigenerazione urbana nell’ambito dei centri estivi in collaborazione con la Consulta giovanile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina, presso lo Skate Park di Terranuova si è concluso il laboratorio di progettazione partecipata per la rigenerazione urbana“Spazi infiniti”. L’esperienza aveva preso avvio lo scorso lunedì 29 agosto, presso il CIAF e ha visto la partecipazione dei ragazzi e dei membri della Consulta giovanile.

 

Questa mattina i partecipanti al centro estivo hanno organizzato un evento pubblico, nell’area dello Skate Park, per condividere con la comunità l’idea di valorizzazione e riqualificazione di quello spazio. In particolare, i ragazzi hanno organizzato un mercatino Scambio e Riciclo: porta quello che vuoi e scambialo con ciò che desideri, un Pic-Nic all’aperto, delle dimostrazioni di skate, monopattino e trick e le Mini Olimpiadi per ragazzi e Ludobus per i più piccoli. Nell’ambito dell’attività estiva, i ragazzi hanno collaborato anche con la Consulta Giovanile del Comune di Terranuova Bracciolini, con gli operatori di strada del progetto Fare Night e con architetti, per valutare le possibili rigenerazioni dell’area dello skate park.

 

Nadia Mokrynska, Consulta giovani e Cesare Menchi, educatore:” Una bella esperienza. L’amministrazione ha fatto da regia su alcuni aspetti importanti. Abbiamo messo insieme il centro estivo Spazi Infiniti con la nostra Consulta dei giovani e gli aperatori di strada per poi valorizzare questo luogo. Tutti i ragazzi si sono messi insieme per portare all’Amministrazione una proposta che si è concretizzata un po’ con questa festa.”

 

Sara Grifoni, assessora alle politiche giovanili: “L’amministrazione ha fatto da regia  mettendo insieme il centro estivo di Spazi infiniti con gli operatori di strada e la nostra Consulta dei giovani, creata appena un anno fa ma da sempre propositiva nei confronti dell’amministrazione. Da parte nostra la volontà è quella di conciliare gli interessi dei ragazzi con quanto è possibile realizzare attraverso gli strumenti dell’amministrazione”.

Articoli correlati