12, Gennaio, 2025

Sono di un allevamento di Montevarchi i campioni nazionali delle razze Valdarno nera e Mugellese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono belli e per questo sono campioni nazionali nelle razze Valdarno nera e Mugellese. A decretarlo sono stati i Campionati italiani di Avicoltura, organizzati dalla A.I.A.O, l’associazione italiana di Avicoltura ornamentale, tenutisi il 7 e 8 dicembre presso il Centro Fiere di Scandiano nel comune di Reggio Emilia.

I due galli sono dell’allevamento Farm House Picille, nel comune di Montevarchi, appartenente all’associazione A.T.A. “Una eccellenza toscana, che vanta una esperienza trentennale nel mondo dell’avicoltura italiana, fatta di allevatori, giudici, custodi del patrimonio avicolo toscano e non”, spiega il titolare dell’allevamento Luigi Betti.

“Dal 2014 allevo in modo selettivo le razze ornamentali, così definite perché in purezza, attraverso la selezione delle stesse, durante il corso dell’anno con le manifestazioni a giudizio ci confrontiamo tra allevatori. Il nostro allevamento Farm House Picille adesso è stato premiato da un importante riconoscimento “Il Campione Italiano” alla razza Valdarno nera e Mugellese, due razze toscane DOC, due eccellenze del nostro territorio rurale, che fino a qualche tempo fa, erano considerate estinte. Negli ambienti rurali toscani, fino agli anni passati, o dopo l’avvento della grande distribuzione, era consuetudine vedere questi volatili razzolare nelle aie toscane. Ma per amore e dedizione si riesce ancora a fare vivere questa rurale tradizione avicola. Nel mio allevamento ornamentale fatto di tante razze, piccole e grandi, non può mancare un’eccellenza del territorio: la Valdarno nera, la Mugellese e la Valdarnese bianca”.

Un orgoglio dell’allevamento ma un orgoglio anche per il territorio del Valdarno.

 

 

Articoli correlati