Festa grande domani nel convento dai frati di Figline: padre Ugo Rossi e padre Costanzo Paracchini, personaggi conosciuti a Figline non solo per la loro attività pastorale ma per anche la loro attività di insegnanti, festeggeranno i sessanta anni di sacerdozio.
La figura di padre Ugo è legata principalmente alla scuola: nel settembre del 1972 ha iniziato a insegnare italiano e storia all’istituto Marsilio Ficino, e lo ho fatto per cinquanta anni fino al 2022, fra scuole medie e superiori, ricoprendo anche la carica di preside. E’ sempre stato a Figline con la sola eccezione del periodo 1973-1979, quando fu trasferito e Montecarlo nel comune di San Giovanni per sei anni con padre Alfonso Turchetti.
Non è invece sempre stato a Figline padre Costanzo: per un periodo è stato alla Verna come vicario poi guardiano della Curia Provinciale a Firenze, ricoprendo gli incarichi di segretario e responsabile della formazione. Per ragioni di ufficio ha girato parte dell’Asia cominciando dalle Filippine, dell’Africa in Marocco e Nigeria, dell’America e in tutta Europa. Poi il ritorno a Figline e dal 2000 l’insegnamento: lettere alle medie, storia e geografia al ginnasio e religione al liceo.
Alle 18 è prevista una messa solenne presso la Chiesa di San Francesco presieduta dal Vescovo emerito di Grosseto Rodolfo Cetoloni e parteciperanno il Padre Provinciale, numerosi frati e sacerdoti. Dopo la celebrazione è previsto un momento di ritrovo con rinfresco nel chiostro.