Ha superato ogni aspettativa la mostra “Arte in corso Italia”, che ha reso il Natale 2024 a San Giovanni Valdarno un’occasione speciale per cittadini e visitatori. Più di 1000 persone hanno varcato le porte della Pieve di San Giovanni Battista per ammirare una selezione di opere originali, esposte in parallelo ai pannelli artistici che hanno trasformato corso Italia in una galleria a cielo aperto.
Non solo numeri importanti, ma anche emozioni e gratitudine: oltre 560 firme e dediche sono state raccolte nel libro dei visitatori, con messaggi come “Avete mandato via la tristezza” e “Grazie per aver portato la bellezza a San Giovanni”. Un’esperienza che ha attirato persone da fuori regione, inclusi visitatori provenienti da Milano, Napoli e persino Lisbona.
Un progetto innovativo per rivitalizzare il centro storico. La mostra è stata fortemente voluta dal Comune di San Giovanni Valdarno e realizzata grazie all’idea dell’artista Stefano Chiassai, con la curatela di Paola Maddaluno e il coordinamento di Annalisa Di Filippo, in collaborazione con la Proloco. L’iniziativa ha preso vita il 7 dicembre 2024 con un obiettivo ambizioso: ridare energia al centro storico trasformando le vetrine dei negozi chiusi in cornici d’arte.
Dieci artisti – Stefano Chiassai, Edoardo Casini, Sergio Traquandi, Vincenzo Nasuto, Cinzia Alpini, Benito Macerata, Rita Nocentini, Massimo Barlettani, Pier Angelo Orecchioni e Martin Lucchini – hanno arricchito corso Italia con gigantografie delle loro opere, offrendo una passeggiata visiva capace di sorprendere e incantare.
“Corso Italia è diventato una galleria a cielo aperto, capace di coniugare architettura e arte in un dialogo emozionale che ha valorizzato il cuore della nostra città”, ha sottolineato Paola Maddaluno.
La mostra alla Pieve: un viaggio nell’arte originale. Dal 18 dicembre al 12 gennaio, la Pieve di San Giovanni Battista ha accolto una selezione delle opere originali riprodotte lungo corso Italia, dando al pubblico l’opportunità di entrare ancora più in profondità nell’arte degli autori. La risposta è stata straordinaria: apprezzamenti, emozioni e un entusiasmo che si sono trasformati in una grande festa collettiva.
“Siamo davvero felici del successo di ‘Arte in corso Italia’ – ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi –. L’entusiasmo attorno a questo progetto dimostra che è possibile valorizzare il nostro centro storico con creatività e passione. Ringrazio Stefano Chiassai, Paola Maddaluno, tutti gli artisti e le persone che hanno reso possibile questa esperienza. Aspettiamo con entusiasmo il prossimo progetto in primavera”.
Un messaggio di bellezza e condivisione. “Per tutto il periodo natalizio si è respirata un’aria di festa e gioia a San Giovanni Valdarno”, ha dichiarato Stefano Chiassai. “Questo progetto, nato senza interessi personali, aveva un unico scopo: riportare felicità e gentilezza nel nostro centro. Abbiamo avuto visitatori da ogni parte, ed è stata un’esperienza indimenticabile”.