03, Marzo, 2024

San Giovanni, un polmone verde in via Fermi per il progetto “carbon neutral”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un vero polmone verde quello che è stato realizzato in via Fermi a San Giovanni nell’ambito del progetto “Ride to Carbon Neutral 2030”. Sono state, infatti, messe a dimora 11 specie vegetali, in linea con la forestazione locale: querce, pioppi, frassini, platani, salici, siepi e cipressini. Le piante sono state scelte appositamente per limitare il rischio di deperimento e morie in caso di diffusione di malattie.

“Ma queste piante hanno un’altra caratteristica quella, cioè, di essere quelle con la più alta capacità di sequestro di anidride carbonica e sostanze inquinanti; gli arbusti, scelti con le medesime peculiarità, saranno posizionati, principalmente, nelle linee di confine delle aree di intervento e in prossimità delle strade”.

In zona Sant’Andrea si sta già sistemando l’impianto di irrigazione mentre in via Fermi lo scavo per l’irrigazione inizierà lunedì. Con il bando per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano, saranno messi a dimora 190 alberi e 1192 arbusti in grado di assorbire CO2 e inquinanti, ridurre il rumore e migliorare il bilancio idrico. 

Articoli correlati