23, Novembre, 2024

Riparte il progetto che lega Reggello agli Stati Uniti: e ora si cercano famiglie per ospitare 15 studenti americani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È ripartito il progetto USA-Reggello gestito da Young Project, un gruppo di giovani reggellesi che si occupa dell’organizzazione del progetto di scambio con il Central Ohio Technical College di Newark, negli Stati Uniti. Dall’America quindi questa estate arriveranno 15 studenti e 2 accompagnatori dal Central Ohio Technical College.

In questi giorni, perciò, sono aperte le iscrizioni per le famiglie reggellesi che vorranno ospitare, nel periodo che va dal 16 al 29 luglio, una studentessa o uno studente americano: la scadenza per l’adesione al progetto è fissata al 5 marzo 2023. Qui ci sono le informazioni; per candidarsi invece il modulo si trova a questo link. 

Il progetto, iniziato nel 2010, prevede che gli studenti e gli accompagnatori siano ospitati da famiglie di Reggello e dintorni, per dare loro la possibilità di conoscere la cultura italiana, le nostre abitudini e il nostro senso di famiglia. In queste due settimane anche chi ospita avrà l’occasione di stabilire un rapporto con una persona che non è solo un turista, ma un “portatore sano” di modi di fare e pensare diversi dai nostri.

Gli studenti seguiranno un programma organizzato dal gruppo Young Project e interamente finanziato da Gilbert e Louella Reese, due coniugi americani che si sono innamorati di Reggello tanto da permettere a più di 150 studenti tra americani e italiani di vivere quest’esperienza. Se inizialmente il progetto coinvolgeva solo le famiglie legate all’Oratorio San Jacopo, dal 2017 è aperto a chiunque voglia partecipare, a tutti quelli che gratuitamente vogliano mettere a disposizione se stessi, la loro casa e il loro tempo, per la sola gioia di farlo.

YP è composto da: Andrea Aad, Tommaso Aiello, Giulia Capanni, Duccio Calussi, Marta Coralluzzo, Francesco Di Rosa, Marco Montigiani, Gian Maria Pandolfi, Tommaso Spolverini, Andrea Tozzi, Matilde Tozzi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati