22, Ottobre, 2025

Rignano, test sui semafori per migliorare la viabilità intorno alla stazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si terrà mercoledì 9 luglio dalle 9:30 alle 11:30 a Rignano una prova tecnica per ottimizzare i tempi semaforici senza chiusure al traffico.

L’intervento non comporterà la chiusura al traffico e sarà realizzato in collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il Comune di Rignano sull’Arno e il Comune di Reggello. Questo per valutare l’impatto delle modifiche temporanee alla regolazione semaforica sulla circolazione locale e individuare soluzioni atte a ridurre i disagi per cittadini, pendolari e automobilisti che ogni giorno attraversano questa zona ad alta intensità di traffico.

“Questa sperimentazione nasce dalla volontà condivisa di affrontare concretamente le difficoltà che i cittadini stanno vivendo a causa dei lavori – ha dichiarato il Sindaco di Rignano sull’Arno, Giacomo Certosi –. Insieme alla Città Metropolitana e al Comune di Reggello, stiamo cercando soluzioni efficaci per rendere la viabilità più fluida e meno impattante. I dati che raccoglieremo ci permetteranno di valutare eventuali interventi migliorativi da adottare in modo permanente.”

Anche il Sindaco di Reggello, Piero Giunti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Siamo pienamente consapevoli dei disagi che la situazione comporta, in particolare per i residenti della frazione di San Clemente e per chi si sposta quotidianamente tra i nostri Comuni. Con questa prova vogliamo verificare soluzioni concrete e lo facciamo in sinergia con RFI e la Città Metropolitana, convinti che solo una collaborazione tra enti possa portare benefici reali alla cittadinanza.”

 

 

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati