La strage del Focardo raccontata in un libro che ripercorra quei tragici fatti avvenuti il 3 agosto del 1944. In quella data, lo ricordiamo, furono trucidate dai tedeschi Cesarina Mazzetti, Luce e Annamaria Einstein, moglie e figlie di Robert Einstein.
Una pagina importante della storia di Rignano sull’Arno che adesso lo scrittore britannico Thomas Harding, noto per il best seller “Il comandante di Auschwitz” e riconosciuto dalla critica per la sua capacità di ricerca archivistica e investigativa, vuole ricostruire nei dettagli.
Di recente Harding ha visitato il percorso della memoria che attraversa i luoghi dell’eccidio della famiglia Einstein e sta raccogliendo dati, documenti, e testimonianze sulla loro tragica morte. L’amministrazione comunale lo ha incontrato e si è messa a disposizione per aiutarlo nella ricerca.
Da qui un appello: chiunque avesse una testimonianza da rilasciare sulla strage del Focardo può mettersi in contatto con la segreteria del Sindaco telefonando allo 055 8347863 o inviando una mail a segreteria.sindaco@comunerignano.it.Lo scopo dell’autore, condiviso dalla amministrazione, è quello di dare vita ad un libro che racconti con cura e con passione un pezzo di storia triste ma importante per il paese di Rignano.