21, Maggio, 2022

Rignano, approvato lo schema di convezione per la Ex Montecchi a Pian dell’Isola. Al via la riqualificazione dell’area

spot_img

Più lette

Verrà riqualificata l’area della ex Montecchi nella zona di Pian dell’Isola a Rignano. Grazie ad uno schema di convenzione approvato durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale il vecchio stabilimento verrà buttato giù  e al suo posto ne verrà edificato uno nuovo .Il progetto prevede quindi una importante trasformazione con la demolizione della volumetria esistente e la sua ricostruzione con stessa destinazione d’uso, cioè a carattere produttivo ed industriale, ma con diversa sagoma e sedime.

La domanda di permesso a costruire è stata presentata al Comune di Rignano lo scorso mese di agosto dalla Beta, attuale proprietaria dell’area. Con l’approvazione arrivata durante il Consiglio del 14 gennaio parte ufficialmente l’iter per la trasformazione della zona. Nei prossimi giorni Il Comune rilascerà il permesso a costruire.

La convenzione prevede anche la realizzazione di opere di compensazione: sarà infatti realizzato un marciapiede  lungo la strada provinciale di Pian dell’Isola e la riqualificazione della dotazione degli standard urbanistici presente nella zona industriale e
artigianale di Pian dell’Isola. La spesa prevista, che sarà versata al Comune dal proprietario dell’area, ammonta a 125 mila euro.

La zona sarà quindi riqualificata. La Montecchi ha cessato la sua attività circa 15 anni. Da allora lo stabilimento è in disuso, oltre ad essere pericoloso.

“E’ un’ ottima operazione- ha detto il sindaco Daniele Lorenzini-. Lo stabilimento della ex Montecchi è fatiscente e non è certo un bel biglietto da visita per la nostra area industriale- artigianale. La convenzione approvata all’unanimità dal Consiglio ci permette quindi di effettuare alcuni lavori importanti nella zona.”

 

Articoli correlati