25, Agosto, 2025

Rignano, a settembre due campus gratuiti per i giovani. Iniziative dedicate a creatività, cittadinanza e sostenibilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due occasioni per mettersi in gioco, esprimersi e riflettere sul proprio ruolo nella comunità: a Rignano sono aperte le iscrizioni a due campi gratuiti, che si terranno a settembre, e che sono rivolti a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, nell’ambito del progetto “Immersioni di Cittadinanza – Ritrovare la bellezza, rafforzare la comunità”. I campus, promossi con il supporto del Comune di Rignano sull’Arno, offrono momenti di creatività, scoperta e confronto per stimolare il protagonismo giovanile e la consapevolezza civica.

Il primo è “Abito dunque sono”. Si tratta di un campus diurno che si terrà dal 1 al 5 settembre, con orario 9:30 – 15:00, presso il Centro Pastorale di Rignano. Un laboratorio esperienziale dove i partecipanti, attraverso video, foto e narrazione creativa – anche con l’uso degli smartphone – saranno protagonisti di un racconto collettivo del territorio. Un’occasione per guardare con occhi nuovi i luoghi di tutti i giorni, condividendo idee e riflessioni. Il pranzo è incluso

Il secondo si intitola “Immersioni nella partecipazione” ed è un campus residenziale che si svolgerà dalle 10:00 di lunedì 8 settembre fino alle 15.00 di mercoledì 10 presso la Casa di Santa Maria, in via del Bombone a Rignano. Un’esperienza coinvolgente di vita comunitaria per approfondire temi importanti come la partecipazione attiva e il ruolo dei giovani nella cittadinanza. Saranno sviscerati anche i temi dell’Agenda 2030 e il contributo di ciascuno allo sviluppo sostenibile. i pasti e il pernottamento sono inclusi.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 29 agosto. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Qui le informazioni. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati