17, Luglio, 2024

Rifiuti: dopo la riorganizzazione della raccolta arriva anche l’ecofurgone. Il servizio nelle frazioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Reggello arriva un nuovo servizio dedicato a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti: è quello dell’ecofurgone che Amministrazione comunale e Aer Spa hanno messo in campo dopo la riorganizzazione della raccolta porta a porta, che ha reso omogeneo il ritiro su tutto il territorio comunale generando anche alcune economie di spesa. “Grazie a queste – spiega il vicesindaco Jo Bartolozzi – abbiamo potuto introdurre il servizio dell’ecofurgone nelle frazioni più lontane dal capoluogo e dal centro di raccolta del Poderino, aiutando così i residenti a conferire correttamente anche i rifiuti particolari, come oli esausti o batterie, senza doversi spostare troppo. Oltretutto questo consentirà a tutti di partecipare al meccanismo premiante di ‘Ricicla e vinci’, che consente di ottenere uno sconto sulla Tari”.

L’ecofurgone parte domani, sabato 1 aprile; si tratta di un mezzo attrezzato con personale formato per ritirare alcune tipologie di rifiuti, come ad esempio:
– pile, batterie ed accumulatori al piombo
– toner e cartucce per stampanti
– contenitori (anche pieni) contrassegnati dai simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc)
– bombolette spray di vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc
– contenitori con idropitture o smalti d’acqua purché chiusi nel contenitore originale con etichettatura leggibile
– contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi purché chiusi e contrassegnati da etichettatura originale
– contenitori vuoti per fitofarmaci, farmaci scaduti privi dell’imballaggio di carta
– lampade a basso consumo e neon
– piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (piccoli RAEE, radio, telefonini, ecc)
– olii vegetali (olio da cucina) e minerale (olio motore ed altri oli idraulici) esausti

Ecco le prime date e i luoghi degli appuntamenti:
– 1 aprile, 6 maggio e 3 giugno a Donnini, Piazza Fiaschi con orario 8:30-10:30 e a Tosi in Piazza Don Angelo Cortigiani con orario 11:00-13:00;
– 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno a Leccio, Piazza Daniele Manin con orario 8:30-10:30 e a San Donato in Fronzano, Piazza Giuseppe Mazzini con orario 11:00-13:00.

Inoltre ci saranno anche gli eco-doblò, durante alcune manifestazioni sul territorio, con orario 8:30-13:00. In particolare:
– 15 maggio a Leccio
– 12 giugno e 23 ottobre a Donnini
– 24 luglio a Tosi

In queste occasioni personale AER sarà disponibile anche per tutte le spiegazioni necessarie sul corretto conferimento dei rifiuti, rispondendo a quesiti e dubbi. E prossimamente, per gli oli esausti, in alcuni punti del territorio comunale reggellese saranno installati anche appositi box dove sarà possibile conferire in autonomia.

Ovviamente rimane a disposizione anche il Centro di raccolta in località Poderino, aperto dal lunedì al sabato 8:00-12:30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì con orario 14:00-17:00.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati