Dopo il progetto per la costruzione di una struttura polivalente nel posto della vecchia scuola arrivano a Pieve a Presciano anche i progetti di riqualifica per le due piazze del paese, il tratto di via Roma che le unisce e la “pista” dei giardini. I progetti sono già finanziati all’interno di una convenzione stipulata con il Ministero e che vede la realizzazione della nuova struttura Polivalente in sostituzione della vecchia scuola dismessa.
Sindaco Simona Neri: “La proposta di progetto dell’Arcitetto Lazzerini è finalizzata alla creazione di un progetto unitario operativo di carattere urbanistico, in modo di incentivare e consolidare la permanenza della popolazione residente nella frazione anche attraverso un miglioramento degli standard e della qualità dei servizi: la riqualificazione delle piazze e dell’area giochi permetterà di rafforzare la valorizzazione del centro storico e degli spazi aperti destinati alla socializzazione, alla sosta, e potranno essere utilizzati per manifestazioni culturali/musicali, spettacoli o mercato. Sono veramente soddisfatta di questa ulteriore riqualificazione che accompagna la ricostruzione della struttura Polivalente, che tornerà a svolgere un ruolo sociale centrale ospitando una nuova cucina pubblica a servizio delle associazioni, ambulatoei medici ed uno spazio polifunzionale per riunioni e per la ginnastica dolce.”
Nelle due piazze del paese: Piazza Serristori e Piazza di J. Ghezzi e nel tratto di via Roma tra le due, verrà ripristinata l’antica pavimentazione stradale in blocchi di pietra che nel corso del tempo sono state in parte eliminate e in parte sostituite con altre pavimentazioni stradali. Inoltre verranno ripristinati i sotto-servizi con il rifacimento della fognatura per il deflusso delle acque meteoriche, sfruttando dove possibile l’impostazione del vecchio reticolo. Neri conclude:” L’intervento di riqualificazione delle aree pubbliche sarà progettato nel rispetto dei materiali tradizionali, delle forme e delle caratteristiche che la frazione stessa ed il contesto ambientale suggeriscono. Gli spazi pubblici saranno dotati di attrezzature ed elementi di arredo e decoro urbano funzionali alla vita di comunità.”