19, Novembre, 2024

Polo Termale della Valdambra, prossimi step contratto di somministrazione e progetto esecutivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con l’esito positivo arrivato nella settimana scorsa dalla Conferenza dei Servizi si giunge ad un punto fermo per procedere alla realizzazione del Polo Termale della Valdambra nel territorio di Bucine. La Conferenza ha infatti consentito di determinare il quantitativo di acque che saranno messe a disposizione della Società Fiordaliso per la realizzazione dell’impianto in Località La Leccarda, situata nei pressi della frazione di Pietraviva . A questo punto la Società proponente potrà definire il contratto di somministrazione con la Società titolare della concessione di estrazione, contratto che dovrà essere validato dal Comune di Castelnuovo Berardenga.

L’ipotesi di realizzare un Polo Termale nella Valdambra risale al 2013. All’epoca i due Comuni interessati Bucine e Castelnuovo Berardenga si chiesero su come potessero essere sfruttati dal punto di vista termale i quasi 2 milioni di acqua ricca di carbonato di calcio che si riversano nel fiume Ambra. Il primo atto concreto per la realizzazione del Polo Termale c’è stato nel 2018 quando i due Comuni sottoscrissero un protocollo di intesa .”Prima di tutto si deve predisporre un piano di utilizzo della risorsa idrica termale – dichiarò l’allora Sindaco di Bucine Pietro Tanzini – allo stesso tempo è prevista la definizione di uno schema di contratto tra le parti concessionarie per lo sfruttamento della CO2 e della risorsa termale; ed infine una cabina di regia la quale dovrà avere un rappresentante per ciascuna delle parti interessate che controlli lo stato d’avanzamento del protocollo d’intesa”.

Con la successiva Amministrazione guidata da Nicola Benini il progetto è andato avanti fino a giungere alla Conferenza dei Servizi dello scorso luglio. Lo stesso primo cittadino a margine della Conferenza stessa ha dichiarato che si tratta di un passaggio importante per la prosecuzione del progetto, che deve comunque affrontare altri step decisivi per poter dire di aver raggiunto il traguardo, come la sottoscrizione del contratto di somministrazione e la successiva approvazione del progetto esecutivo. La realizzazione del Polo Termale consentirà in futuro di ampliare l’offerta turistica del territorio con un prodotto molto attrattivo; inoltre, vista anche la presenza nel progetto di una piscina coperta, consentirà di allungare la stagione turistica con grande beneficio per tutte le strutture ricettive della Valdambra.”

Al momento, però, non ci sono date per la realizzazione della struttura. Ci sono ancora degli adempimenti burocratici importanti da portare a termine, come la sottoscrizione del contratto di somministrazione e la successiva approvazione del progetto esecutivo. “Ci vorranno ancora dei mesi- ha detto il Sindaco Benini- che per adesso però non possiamo quantificare.”

Articoli correlati