18, Maggio, 2024

Polizia municipale in discoteca per una serata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una serata dedicata all’educazione stradale proprio in mezzo ai giovani in discoteca. È l’iniziativa che si è svolta mercoledì scorso allo Strix Mulino Disco di Figline, nata dalla collaborazione tra ACI Figline Valdarno, Polizia Municipale di Figline e Incisa e lo stesso Strix Mulino Disco con l’intento di sensibilizzare i giovani, in particolare i neo patentati, sui rischi legati all’associazione tra guida e abuso di alcolici e sostanze stupefacenti.

Nell’occasione, tanti ragazzi hanno potuto effettuare delle prove su minicircuito con l’utilizzo di occhiali 3D che simulavano lo stato di ebrezza e prove di controllo con alcol test. L’iniziativa di mercoledì sera fa parte di un programma più ampio di attività sulla sicurezza e sull’educazione stradale, curate in collaborazione da ACI Figline Valdarno e Polizia Municipale e rivolte ai neopatentati e agli studenti delle scuole di Figline e Incisa.

Nell’ambito dello stesso progetto, lunedì 20, mercoledì 22 e sabato 24 maggio in piazza della Fattoria si terranno tre lezioni con le scuole per sensibilizzare gli studenti sui giusti comportamenti da tenere quando ci si trova in strada, sia come guidatori sia come pedoni. Lezioni che vanno a concludere di fatto il programma formativo di educazione stradale svolto in classe con le varie scuole nel corso dell’anno.

Queste iniziative avranno il loro culmine sabato 25 maggio in piazza Marsilio Ficino, dove verrà allestito un vero e proprio circuito, sul quale si potranno effettuare delle prove di guida sicura con istruttore che simuleranno diversi scenari di pericolo e di distrazione che possono presentarsi alla guida.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati