È iniziata lunedì scorso la sperimentazione del mercato settimanale a Tosi, frazione del comune di Reggello, dove da qualche tempo, per motivi organizzativi, non era stato possibile garantire la presenza di questo importante servizio. La novità riguarda non solo la ripartenza, ma anche lo spostamento di data, dal tradizionale venerdì mattina al lunedì mattina.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore al commercio di Reggello, Priscilla Del Sala – ha lavorato in modo celere per poter trovare una soluzione e restituire a Tosi un luogo dove si possono fare piccoli e grandi acquisti, integrando il commercio in sede fissa. Un ringraziamento agli operatori presenti che con i loro tanti prodotti hanno dato un importante servizio alla comunità locale”.
La sperimentazione del mercato del lunedì a Tosi arriva grazie all’approvazione, in consiglio comunale, di due atti su cui la maggioranza ha lavorato con l’obiettivo di rinnovare e migliorare i mercati locali. I capigruppo Pandolfi (Reggello Viva) e Sori (PD) sottolineano: “Durante il Consiglio di dicembre, con la modifica del Regolamento comunale per la disciplina dello svolgimento dell’attività commerciale su aree pubbliche, abbiamo permesso l’avvio di una riorganizzazione sperimentale dei mercati, e in questo ultimo Consiglio di gennaio, con le modifiche e integrazioni al regolamento comunale per l’applicazione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria delle aree pubbliche destinate a mercati, sono state istituite tariffe fisse e ridotte per gli spuntisti”.
“Riteniamo così – concludono Pandolfi e Sori – di aver permesso all’Amministrazione di dotarsi di strumenti più flessibili, in grado di rispondere meglio alle esigenze degli ambulanti, dei cittadini e alle mutevoli esigenze del nostro tempo.”