Fino all’8 settembre, giorno in cui si celebra la Natività di Maria e che coincide con la chiusura delle festività del Perdono a Montevarchi, la Chiesa del Giglio ha organizzato una serie di momenti di riflessione importanti, che culmineranno proprio la sera dell’8 settembre con la processione che dalla chiesa arriverà fino all’Insigne Collegiata di San Lorenzo, alla presenza del Vescovo di Fiesole Mario Meini.
Uno dei momenti importanti di riflessione si svolgerà sabato 4 settembre alle ore 21 con l’incontro con S.E. Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena. Il Cardinale Lojudice, uno dei più giovani del mondo, è nato a Roma il 1° luglio 1964, e sempre a Roma, si è preparato al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore frequentando anche i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia. Ordinato sacerdote il 6 maggio 1989, ha prestato il suo servizio in varie parrocchie della città diventando Parroco della Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore nel 1997. Infine è stato Parroco della Parrocchia San Luca Evangelista e dal 2013 è tra i fondatori dell’Associazione Dorean Dote Onlus, che si occupa di sostegno ed accompagnamento a bambini e famiglie.
Eletto Vescovo Titolare di Alba Marittima e Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma da Sua Santità Papa Francesco il 6 marzo 2015, è stato Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni ed è Membro della Conferenza Episcopale Italiana e Segretario della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Il 6 maggio 2019 il Santo Padre lo ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino. Membro della Conferenza Episcopale Toscana, nella quale è Vescovo Delegato per le Migrazioni e per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese, è stato nominato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Francesco nel concistoro ordinario pubblico del 28 novembre 2020. Il 16 dicembre 2020 il Santo Padre lo annovera tra i membri della Congregazione per i Vescovi.
La sua è un’azione pastorale che si è sempre caratterizzata per l’attenzione ai poveri, gli ultimi, i dimenticati. Noto, in quest’ottica l’impegno a favore delle vittime della tratta, con gli incontri settimanali con le prostitute. Un sacerdote e cardinale che sposa in pieno l’idea della chiesa di Papa Francesco nel mondo, con l’attenzione rivolta ai più poveri, ai temi della fratellanza universale e alla tutela del creato, che sarà con noi per riflettere su questi temi e aiutarci a vivere da cristiani questo nostro tempo.