23, Maggio, 2024

Otto nuovi attraversamenti pedonali illuminati tra Figline e Incisa: intervento sulla sicurezza stradale da 125mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sono conclusi da poco i lavori di realizzazione, fra Figline e Incisa, di otto nuovi attraversamenti pedonali protetti su alcuni dei tratti di strada più trafficati del territorio. Le strisce pedonali sono dotate ora di impianti di illuminazione con lampioni intelligenti che migliorano la visibilità a chi attraversa e segnalano la presenza di pedoni ai mezzi in transito. In totale, ad oggi, sono una quarantina gli attraversamenti pedonali dotati di questo sistema di illuminazione.

I nuovi otto si trovano nella zona industriale a nord di Figline (tre in via Di Vittorio e due in via Brodolini), uno a La Massa e due in via XX Settembre a Incisa (uno adiacente a piazza Auzzi e l’altro davanti alle scuole medie Dante Alighieri).

I lampioncini, posti sui due lati della strada, sono dotati di lampade led a luce variabile che, grazie a un sistema di rilevazione della presenza di persone, aumenta in automatico l’intensità dell’illuminazione quando il pedone si avvicina. Nello stesso momento si attivano anche due luci lampeggianti di segnalazione rivolte ai mezzi in arrivo. Oltre all’installazione dei lampioni, su tutti e otto gli attraversamenti è stata rinnovata anche la segnaletica orizzontale.

L’intervento è stato finanziato da un fondo ministeriale per la sicurezza stradale da 125mila euro e realizzato su un progetto messo a punto dall’Ufficio lavori pubblici del Comune.

Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Enrico Buoncompagni, ha spiegato:  “L’installazione di questi nuovi otto attraversamenti illuminati è avvenuta su un tratto di strada che, dopo l’apertura della Variantina, ha visto aumentare notevolmente il traffico, sia quello leggero che quello pesante. Per questo abbiamo pensato di intervenire con questo progetto pensato per la sicurezza dei pedoni. Un’operazione che dà seguito, idealmente, alla messa in sicurezza della viabilità in via Fiorentina completata lo scorso anno e alle numerose installazioni di attraversamenti di questo tipo realizzate dalla nostra Amministrazione, come quelle a Restone, Cesto, Ponte agli Stolli e Palazzolo”.

“Sempre sulla sicurezza stradale, stiamo programmando con la Polizia municipale l’installazione di nuove telecamere sul territorio, sia di contesto che di rilevazione della targa, andando a individuare quelle zone che ci sono state segnalate come di maggiore criticità”, ha concluso Buoncompagni.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati