09, Dicembre, 2022

Otto nuovi attraversamenti pedonali illuminati a San Giovanni: un investimento da 150mila euro

Più lette

In Vetrina

Il Comune di San Giovanni Valdarno continua a investire sulla sicurezza stradale. Dopoi sei attraversamenti pedonali illuminati completati nel 2020, ne arrivano altri otto grazie a un investimento di 150mila euro di cui la metà finanziati con i fondi legati al Pnrr. Obiettivo principale la sicurezza per pedoni e conducenti.

I lavori sono iniziati circa due settimane fa e proseguiranno fino alla metà del mese di novembre; si inseriscono nel più ampio progetto di messa in sicurezza dell’utenza debole iniziato nel 2019 (e concluso nel 2020) con la realizzazione di 6 attraversamenti pedonali distribuiti lungo la ex strada regionale 69 a partire dalla zona nord in corrispondenza di via Bolzano fino ad arrivare a quello in corrispondenza di via di Lucheria. Data la percentuale di incidenti a causa dello scarso livello di illuminazione che rende difficile l’identificazione di chi attraversa le strisce, diventa fondamentale segnalare ed illuminare in modo efficace l’attraversamento pedonale e incoraggiare il pedone ad utilizzarlo. L’attuale intervento prevede ulteriori 8 attraversamenti: 4 in Oltrarno, 1 nel quartiere di Ponte alle Forche e gli altri 3 a completare il collegamento tra il centro città e il parco fluviale. Il costo complessivo dell’intervento è di 150mila di cui 75mila finanziati con fondi Pnrr per interventi legati alla valorizzazione del territorio e i restanti 75mila con fondi propri dell’Ente.

L’assessore ai lavori pubblici del comune di San Giovanni Valdarno Francesco Pellegrini:“La messa in sicurezza del traffico e dei flussi pedonali  è per l’Amministrazione un tema molto importante su cui in questi anni abbiamo lavorato molto investendo risorse importanti. Questo lotto che prevede uno stanziamento di 150 mila euro, che si aggiunge agli altri 150 mila euro investiti nel 2019, rappresenta un passo importante per il completamento della rete ciclo pedonale nel nostro comune e conferma la capacità dell’Ente di partecipare e vincere bandi pubblici, che è la via maestra per fare interventi a San Giovanni Valdarno. L’illuminazione è realizzata con luci al led a risparmio energetico che garantiscono ottima visibilità nelle ore notturne.”

Articoli correlati