Il comune di Figline e Incisa ha aperto il nuovo bando per richiedere l’assegnazione degli orti sociali. Possono fare domanda tutti i residenti maggiorenni nel Comune, purché né loro né i conviventi siano titolari di terreni coltivabili a Figline e Incisa e nei comuni confinanti; inoltre chi presenta domanda deve essere in grado di provvedere direttamente, anche con l’aiuto di un componente del proprio nucleo familiare, alla coltivazione dell’eventuale orto assegnato.
Gli orti sociali disponibili al momento sono due, in località Scampata, che verranno assegnati per un periodo illimitato ai pensionati oppure per cinque anni ai non pensionati. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 28 dicembre 2023. La graduatoria verrà compilata in base all’età anagrafica, con punteggi aggiuntivi per chi è pensionato, per i cittadini in carico ai servizi socio-sanitari e per anzianità di residenza. Si tratta infatti di un’iniziativa che vuole promuovere il benessere e l’attività degli anziani, preservando una parte del territorio dall’abbandono. Agli assegnatari verrà richiesto il versamento di un contributo annuo dal valore compreso tra 25 e 45 euro, in base al loro Isee.
Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo e consegnarlo a mano, con marca da bollo da 16 euro, allo Sportello FacileFIV sia presso il municipio di Figline che quello di Incisa, oppure spedirlo con raccomandata o per posta elettronica. Il testo completo dell’avviso, il regolamento comunale degli orti sociali e il modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune, a questo link.