28, Aprile, 2024

Nuovo Giardino della Badiola: inaugurati il campetto da calcio e l’area per famiglie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inaugurato questo pomeriggio il giardino della Badiola con una nuova area attrezzata giochi e svago pensata per le famigle e la riqualifica dello storico campo da calcetto. Altri interventi previsti nel progetto verranno realizzati nel prossimo futuro. 

Il nuovo giardino della Badiola è stato realizzato con l’obiettivo di creare un ambiente che ben si integrasse al tessuto rurale circostante e che mantenesse la memoria del luogo. Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi derivanti dal ristoro per il disagio ambientale relativo alla discarica di Podere Rota, per un totale di 90.000 euro. Per la realizzazione del nuovo giardino è stato recuperato lo storico campetto da calcio della Badiola, dove per un periodo si è anche allenata la sangiovannese, migliorato da nuove porte e una nuova recinzione. La gestione del nuovo campetto da calcio sarà a cura del Circolo Acli della Badiola, a cui il sindaco ha consegnato le chiavi della recinzione nella cerimonia di inaugurazione. Per completare lo spazio verde sono state, inoltre, inseriti tavoli da pic nic, arredi in legno e un nuovo ambiente tutto dedicato ai bambini con tavoli appositi, una casetta e una molla. Nel prossimo futuro sarà anche terminata la parte relativa all’illuminazione, già prevista nel progetto, così come l’aggiunta di altri giochi per bambini. Si è così creato un nuovo ambiente, usufruibile da tutti i cittadini sia per divertimento che per relax.

Il nuovo aspetto del Giardino della Badiola è stato pensato anche in chiave ambientale. Il materiale florovivaistico individuato appartiene alla flora italiana ed è coerente con le caratteristiche ecologiche del sito. Inoltre, le piante inserite sono arbusti non troppo alti per non occultare la visuale e che non presentano spine o parti tossiche. Previsto anche l’inserimento di specie vegetali arbustive quali viburnum tinus, spirae vanhottei, berberis thunbergli, nandina domestica e sambucus, tutte piante che garantiranno varietà cromatiche e variazioni di fioritura. Saranno anche previsti ulteriori giochi per bambini e lavori di riqualificazione dell’area ristoro sottostante al circolo Acli.

All’inaugurazione, presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, Lucia Bernini, Responsabile Servizio lavori pubblici di San Giovanni, il primo cittadino di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, i rappresentanti del Circoli Acli della Badiola e la cittadinanza.

Valentina Vadi Sindaco di San Giovanni Valdarno: “Questo è il giardino frutto di una riqualificazione, è stato un percorso importante per il nostro territorio, in parte l’intervento è co finanziato con i soldi del disagio ambientale. Qui trova spazio un campino da calcio perché storicamente c’era un campo da calcio, dove veniva ad allenarsi la stessa sangiovannese. Un’area giochi e di svago e nel tempo andremo ad arricchire altri spazi di servizio al circolo Acli. Questo spazio sarà poi affidato, attraverso un protocollo di intenti, al circolo stesso della Badiola, che gestirà direttamente il campino da calcio. Per noi è un atto importante nel percorso di riqualificazione delle aree verdi nel nostro territorio, dopo l’inaugurazione del giardino accessibile alla Badiola e del nuovo campo da basket in via Rodari”.

Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini: “Fa parte dell’accordo sul disagio ambientale fra San Giovanni e Terranuova Bracciolini, che ha riguardato anche altre opere più importanti sul comune di San Giovanni. Colgo l’occasione per annunciare un lavoro, un prossimo intervento che faremo noi su un lottizzo della Badiola per la realizzazione di un parcheggio e di un’area verde attrezzata ulteriore. Quindi c’era da colmare un gap e nel corso di questi anni c’è stato un impegno per farlo, anche in condivisione dei cittadini che vi risiedono. Questo ulteriore giardino fa parte anche questo di una collaborazione fra i due comuni che quando arriva a compimento diventa proficua”. Il tutto, specifica il sindaco Chienni, fa però parte di un progetto più ampio da circa 1,8 milioni di euro di finanziamento, che comprende  il cimitero della frazione ed un’altra area verde nelle vicinanze.

Lucia Bernini Responsabile Servizio lavori pubblici San Giovanni Valdarno: “Intervento che ha seguito come linea guida il contesto rurale in cui si colloca. Così abbiamo pensato a un giardino di quartiere, ma anche un pò per tutti i cittadini di San Giovanni per fare una gita fuori porta. Abbiamo messi i tavoli da pic nic, per grandi e piccini, e contemporaneamente abbiamo voluto mantenere la sua memoria storica. C’è sempre stato un campo da calcio. Quindi lo abbiamo ripristinato, in maniera più ludica, che però ricordasse il luogo così come è stato per tempo percepito”.

Luca Brogi Gestore Circolo Acli Badiola: “Sicuramente come gestore del circolo, spero che sia uno spazio di socializzazione aggiuntivo, dopo tanti anni di attesa finalmente siamo riusciti a ottenere uno spazio fruibile per tutta la cittadinanza della badiola. Non ci resta che invitarvi alla Badiola, soprattutto ora con la bella stagione per usufruire di questo spazio verde e perché no organizzare una partita di calcetto”.

 

 

Articoli correlati