16, Gennaio, 2022

Montevarchi, sostegno alle famiglie in difficoltà a causa del Covid. Aiuti per il pagamento delle utenze

spot_img

Più lette

 A Montevarchi è attivo dal  25 novembre il servizio di sostegno alle famiglie che contempla misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19. Il sostegno si basa sulle spese sostenute per le utenze come le bollette relative alla fornitura di Energia Elettrica, Gas, Riscaldamento, Acqua, Rifiuti, Telefono e Rete Internet.

Potranno beneficiarne i nuclei familiari in situazione di fragilità economica determinata o aggravata dall’emergenza epidemiologica residenti nel Comune di Montevarchi ed in possesso della certificazione ISEE in corso di validità – alla data della presentazione della domanda – uguale od inferiore a € 15.000.La richiesta potrà essere inoltrata da un solo membro per nucleo familiare e si potrà compilare solo online attraverso la piattaforma ValdarnoGeSocial.Si può accedere alla piattaforma dal sito internet nello spazio in evidenza posto in home-page alla voce “sostegno alle famiglie”.La domanda in pratica consiste in un’apposita autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che dovrà essere compilata correttamente e in tutte le sue parti, unitamente alla copia delle bollette e per le quali si chiede il contributo.

Le domande potranno essere presentate entro la data del 31 dicembre 2021 e si potrà ottenere un contributo fino ad un importo massimo di € 250,00 una tantum.Le istanze potranno essere valutate a seguito di colloquio in presenza o telefonico con gli assistenti sociali e sulla base delle dichiarazioni rilasciate. I contributi saranno erogati con cadenza mensile ed il cittadino dovrà successivamente presentare al Servizio Sociale copia dell’avvenuto pagamento.Per le bollette TARI, occorre presentare copia del versamento, effettuato con le modalità indicate negli avvisi di pagamento unico e le copie dei versamenti dovranno essere inoltrati all’Ufficio Tributi che ne controllerà la correttezza e trasmetterà riscontro al Servizio Sociale.

” Il Comune di Montevarchi – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Lorenzo Allegrucci- vuol dare un aiuto concreto alle famiglie, soprattutto in questo periodo. Molti cittadini si sono trovati in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dal Covid.”
Anche per i buoni spesa sono stati distribuiti fondi di una certa rilevanza dal punto di vista economico. “Nel 2020- continua Allegrucci- sono stati erogati 249 mila euro alle famiglie in difficoltà. Nel 2021 fino ad adesso i buoni distribuiti ammontano a 58 mila euro e altrettanti ne saranno presumibilmente da assegnare da qui alla fine dell’anno. Vogliamo continuare  ad aiutare le persone e i nuclei familiari che hanno problemi contingenti e che sono fragili economicamente”.

 

Articoli correlati