08, Maggio, 2024

L’extravergine di Reggello protagonista della cena in frantoio, anticipazione della 50° Rassegna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Otto piatti abbinati ad altrettanti oli, rigorosamente reggellesi: in vista dell’inaugurazione della cinquantesima edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva di Reggello, si è tenuta ieri sera una cena alla Fattoria I Bonsi. A portare le testimonianze degli olivicoltori sono stati Lisa Ricci (I Sergenti – Azienda Agricola), Giacomo Budini Gattai (Fattoria i Bonsi) e Alberto Montigiani (Olio Montigiani).

Un percorso attraverso la conoscenza dell’extravergine reggellese, per lanciare la nuova Rassegna, che si aprirà il 1° novembre, e per ribadire ancora una volta il ruolo centrale dell’olivicoltura sul territorio. Ospiti della serata, accanto al sindaco Piero Giunti e agli assessori, la Vicepresidente della Regione Toscana con delega all’Agricoltura Stefania Saccardi; la Console italiana a Philadelphia, Cristiana Mele; Christian Sbardella, del Consorzio Olio Toscano IGP; Lorenzo Becattini, Presidente FirenzeFiera; Cristiano Benucci Consigliere regionale; Nicola Povoleri, Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve.

Ad aprire la serata i rappresentanti di Anapoo con una degustazione guidata dell’olio; e la cena è stata curata dalle allieve e gli allievi dell’indirizzo Alberghiero dell’ISIS Giorgio Vasari. Oltre a Bonsi, Sergenti e Montigiani, la cena è stata accompagnata dagli oli di Gonnelli 1585 – Frantoio di Santa Téa, Frantoio Pasquini Attilio, Casalbrandi Azienda Agricola, Podere Carraia, Terre Di San Gorgone, Frantoio Masaccio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati