Il centro di facilitazione digitale di Laterina Pergine ha coinvolto nel mese di settembre 514 cittadini raggiungendo così il target progettuale richiesto dal dipartimento per la trasformazione digitale.
Nel territorio comunale sono stati erogati 36 tipi di servizi digitali e 2 corsi di formazione per acquisire le competenze digitali di base. Tutto questo si è reso possibile tramite il Centro Itinerante, in luoghi chiave del Comune come la Biblioteca Comunale nel centro storico di Pergine Valdarno, la Sede comunale di Palazzo Guinigi a Laterina e gli uffici comunali di Ponticino in piazza Monnanni.
“Questo progetto – ha spiegato l’assessore delegato Alessandra Chighine – ha coinvolto cittadini di fasce di età molto diverse cercando di andare incontro alle diverse esigenze. Non ne hanno usufruito solo persone sopra i 65, ma anche genitori e insegnanti attenti a comprendere il rapporto, e l’uso, di figli e studenti con le nuove tecnologie. I numeri confermano che la facilitazione digitale risponde a un bisogno effettivo, diffuso e crescente. Per questo, l’Amministrazione Comunale si è adoperata per mantenere il servizio”.
Il sindaco Jacopo Tassini: “nonostante la gran parte delle persone abbia ormai acquisito una certa confidenza con smartphone e PC, restano ancora tante persone che devono avvicinarsi alle nuove tecnologie e sono comunque esposti a rischi molto alti. Il Comune di Laterina Pergine Valdarno continuerà a garantire il presidio anche per i mesi futuri proprio perché siamo consapevoli della rilevanza crescente che ha il digitale nei rapporti con i cittadini. L’alfabetizzazione digitale, infatti, rappresenta una sfida strategica di lungo periodo, che incide sull’inclusione sociale, sull’accesso ai diritti e sulla capacità di esercitare una cittadinanza piena. Per questa ragione il facilitatore digitale proseguirà con grande disponibilità e professionalità a esercitare il suo ruolo per la nostra comunità”.

