21, Maggio, 2022

La “Valdambra Trail” fa tappa a Montevarchi per un fine settimana di sport, ambiente e solidarietà

spot_img

Più lette

Sabato 14 e domenica 15 maggio appuntamento con “Montevarchi-Rendola, 2 passi verso la Valdambra”, un programma di appuntamenti dedicati al territorio, allo sport e anche all’impegno solidale. L’evento è stato presentato in Palazzo del Podestà alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini, organizzato dall’Associazione Valdambra Trail e We love Insulina, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, Calcit, Andos Valdarno, Rinascita Montevarchi e Memoria Rossoblu.

Sono in programma due diversi appuntamenti: la mattina del 14 maggio, a Rendola, interverrà Roberto Martini, coach e atleta di rilievo nazionale, per una lezione teorica di avvicinamento al trail running, mentre nel pomeriggio si terrà sia una camminata “walk trail” che un allenamento collettivo su un percorso tecnico di 13 km anche con atleti dell’ultima edizione del “Plus ultra Valdambra Trail 125km”. Domenica 15 maggio, alle ore 15.00, i cittadini potranno partecipare alla Camminata della Solidarietà, adatta a tutti, che partirà dal piazzale della Ginestra per raggiungere Rendola.

“Un piacere che la Valdambra Trail abbia inserito anche Montevarchi nei loro percorsi – ha detto il Sindaco Chiassai Martini – Per noi saranno due giorni di sport, ambiente e solidarietà dedicata ai più allenati al trail che a tutti i cittadini con la Camminata della Solidarietà organizzata in particolare dalle associazioni Andos, Calcit e Memoria Rossoblu, ricordando proprio la bella partecipazione all’iniziativa Andos dello scorso ottobre. E’ un segno evidente della capacità di fare squadra di tutte queste associazioni che sono un orgoglio per il territorio e che voglio ringraziare per l’attivismo e la disponibilità dimostrati in ogni evento. Un ulteriore messaggio di vicinanza e di ripartenza restando sempre attenti a non lasciare indietro nessuno”

“Ringrazio l’Amministrazione comunale – ha aggiunto Paolo Grazzini, referente di Valdambra Trail – perché quest’anno abbiamo la possibilità di ampliare il programma del prossimo ottobre, in cui i 125 km di percorso trail includeranno anche il territorio di Montevarchi confermando quanto di positivo è stato fatto in 6 anni di manifestazioni. Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, nella giornata di sabato i partecipanti potranno capire cosa rappresenta il mondo trail nella corsa e nell’atletica. Il sabato si concluderà con una merenda alla Azienda Agricola La Fonte dei Pinti, mentre la domenica sarà un momento di aggregazione e solidarietà”.

“Siamo molto contenti di dare il nostro contributo all’organizzazione – aggiunge Cinzia Sani del Calcit Montevarchi – in particolare per il pomeriggio di domenica che significa ritrovarsi con la comunità pensando anche agli altri”.

“Il ricavato delle iscrizioni per la Camminata della Solidarietà, che effettueremo insieme al Calcit prima della partenza – afferma Fernanda Bianchi di Andos – sarà utilizzato per l’acquisto di un casco refrigerante per il reparto di Oncologia dell’ Ospedale della Gruccia. Un apparecchio che aiuta ad evitare la caduta dei capelli nelle donne che si sottopongono alla chemioterapia durante la cura contro il tumore. Il nostro auspicio è che i cittadini possano darci una mano nel raggiungere l’obiettivo che vorremmo realizzare in questo anno in cui tagliamo il traguardo dei 10 anni di attività”

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati