19, Agosto, 2022

La frazione di San Donato in Fronzano in festa, cinque giorni di eventi

Più lette

In Vetrina

Musica, buon cibo e novità di questa edizione anche una gara di mini-moto. Sono gli ingredienti della Sagra del Cocomero in programma da venerdì 22 a martedì 26 luglio a San Donato in Fronzano, frazione collinare del Comune di Reggello. La festa, organizzata da Asd San Donato, torna ad affacciarsi nel panorama degli eventi estivi dopo due anni di stop dovuti all’emergenza pandemica. L’evento coincide con la festa religiosa delle Quarantore, un appuntamento che si svolge da oltre 30 anni sempre a fine luglio.

L’evento si svolge presso gli impianti sportivi di San Donato dedicati a Marco Corsini. Apertura venerdì 22 luglio alle 19.30 con gli stand gastronomici e, alle 21.30, uno spazio dedicato alla musica dal vivo. Sabato 23 luglio, dopo la cena alle 21.30 spazio alla musica dal vivo di Jacopo Nocentini, con i brani della grande musica. Domenica 24 spazio allo sport per tutto il giorno a partire delle 10 del mattino, si svolgeranno delle esibizioni di guida e noleggio di mini moto a cura dell’Asd “Time to Race”, un associazione costituita da appassionati di Mini Moto guidata da Omar Dini. Alle 21.30 spazio alla musica suonata dal complesso ‘I RED’. Lunedì 25 dalle 19 ci sarà la camminata sotto le stelle per scoprire a piedi gli itinerari più caratteristici del paese di San Donato al termine verrà offerta una merenda per tutti i partecipanti. Infine martedì 26 luglio gran finale della festa: alle 21,00 la solenne processione religiosa per le vie del paese e al termine tombola in piazza con
ricchi premi.

Il ricavato della tombola sarà devoluto in beneficienza a due associazioni: la Mitofusina 2, un’associazione di Rignano Sull’Arno che si occupa della ricerca e cura delle malattie genetiche, che sostiene in particolare la famiglia di due giovani ragazzi rignanesi affetti da una malattia rara; l’altra associazione è la Casa di Aldo Fornaciai, un’associazione di Firenze che si occupa di garantire una vita indipendente per i portatori di handicap in caso di morte dei genitori.

Dal 2016 l’Asd San Donato in Fronzano ha come presidente Luca Cappelloni, che grazie alle sue doti di organizzatore e aggregatore di persone ha unito non solo tutta l’associazione, ma soprattutto sta contribuendo in modo importante all’unità del paese e al successo degli eventi che sono organizzati nella frazione del Comune di Reggello.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati