03, Marzo, 2024

La “Fratres” di Loro Ciuffenna risponde all’appello di Fedez: “Donare è un gesto di solidarietà rivolto a tutti!”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La “Fratres” Loro Ciuffenna coglie l’appello lanciato dal noto volto della spettacolo Fedez con un appello ai suoi cittadini per la donazione di sangue in vista del periodo natalizio.

Recentemente, il noto volto dello spettacolo e della musica Fedez ha lanciato sui suoi social una campagna di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue. Infatti, lo stesso Fedez (dopo aver scoperto e rimosso un raro tumore endocrino maligno al pancras l’anno scorso) ha vissuto sulla sua pelle quanto sia importante il contributo delle associazioni come AVIS che si occupano di organizzare la raccolta sangue in tutto il territorio italiano. Egli (dopo aver scoperto e rimosso un raro tumore endocrino maligno al pancras lo scorso anno) ha avuto una grave ricaduta fisica, il mese scorso, causata da una forte emorragia interna, che lo ha costretto a numerose trasfusioni di sangue. Una volta uscito dall’ospedale, Fedez, con la sua Fondazione, si è subito mosso per promuovere campagne di donazione di sangue ed emocomponenti, organizzando lui stesso e il CIVIS (Coordinamento Interassociativo Volontari Italiani del Sangue) un grande evento a Milano per la donazione, ottenendo grandi risultati.

Sulla scia lanciata da Fedez e la sua Fondazione, si vuole inserire anche la “Fratres” di Loro Ciuffenna, incitando i cittadini ad andare a donare anche nel periodo natalizio. Giacomo Donati Presidente Fratres di Loro Ciuffenna: “Andate a donare il sangue, i centri raccolti non vanno in vacanza! Gesto di solidarietà rivolto a tutti. Il sangue è indispensabile per la realizzazione di farmaci plasmoderivati, per effettuare gli interventi chirurgici programmati, per le terapie oncologiche, come supporto alle malattie degenerative e le attività dell’emergenza/urgenza di cui ogni cittadino potrebbe avere bisogno”. “Di sangue e di emocomponenti c’è bisogno in ogni periodo dell’anno, perché la salute non può aspettare- prosegue Giacomo Donati- Per questo è importante dare il proprio contributo periodicamente. È un dono che facciamo agli altri ma anche a noi stessi“. Il richiamo alla solidarietà e il contribuire periodicamente è un messaggio importante. La donazione del sangue è veramente un gesto di altruismo che può fare la differenza nella vita di molte persone.

È incoraggiante vedere la comunità, guidata dalla Fratres di Loro Ciuffenna, rispondere a questo appello e partecipare attivamente a eventi di donazione. In generale, la sensibilizzazione sulla donazione del sangue è fondamentale per garantire che i centri di raccolta siano ben approvvigionati e che il sangue sia disponibile quando serve. Il contributo della comunità è cruciale per sostenere coloro che dipendono dalla disponibilità di sangue e emocomponenti per il loro benessere.

Articoli correlati