La Scuola d’infanzia Italo Calvino a Terranuova inaugura un nuovo spazio: si tratta di un’aula multisensoriale, pensata per il benessere del bambino stimolato attraverso i cinque sensi. Il percorso al suo interno è guidato da un insegnante; uno spazio che sarà al servizio anche delle altre scuole.
L’aula è stata realizzata grazie ai fondi PON per l’infanzia; con i quali la scuola d’infanzia I.Calvino ha deciso di acquistare giochi e arredi che andassero a creare la multisensorialità secondo il metodo Snoezelen. La dirigente scolastica Luisella Orsini ha spiegato:” Il metodo Snoezelen nasce verso la fine degli anni 70 da due terapisti Olandesi. Il termine Snoezelen nasce dalla combinazione delle due parole “snuffeln” (esplorare) e “doezelen” (rilassarsi). I bambini con disabilità, infatti, poichè tendono a vivere in un mondo tutto loro, all’interno di tali ambienti vengono spinti ad esplorare e ad entrare maggiormente in contatto con il mondo circostante; ogni componente d’arredo all’interno ha il preciso scopo di stimolare uno dei 5 sensi, aiutare il bambino a prenderne coscienza e generare un diffuso senso di benessere e calma.”
Conclude Orsini:”Più in generale le aule multisensoriali nascono per i bambini in età evolutiva che attraverso la scoperta dei sensi possano scoprire anche il mondo interiore. Accrescere la propria autostima e interfacciarsi, mettersi in relazione con l’adulto e con i propri compagni.”
Il Sindaco Sergio Chienni:” Una felice intuizione portata avanti con dedizione. Penso di aver guardato l’aula con gli occhi del bambino e il cuore del genitore. Quando ci si approccia a un luogo di educazione sembra ci sia una sorta di sacralità che si percepisce e anche una bella dose di vocazione; che è quella che abbiamo sempre visto in voi – rivolto alle insegnanti – ed è una cosa che fa crescere la comunità di Terranuova. Questo è forse il primo anno scolastico dove respira la normalità e prendiamo questo progetto come un piccolo atto di rinascita. Prendendo in prestito una citazione, Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere. Questo fuoco io l’ho sempre visto nella scuola di Terranuova: questa attitudine a sviluppare le potenzialità dei bambini; a non farli essere oggetto di sapere ma soggetti di crescita – per noi è motivo d’orgoglio.”
Assessore all’istruzione Sara Grifoni:” Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo spazio a disposizione dei bambini, della nostra scuola dell’infanzia. La dirigente, ormai qualche mese fa ci aveva illustrato il progetto e già eravamo rimasti più che entusiasti e oggi vederla realizzata è veramente una grande soddisfazione. Poi quando si arricchisce uno spazio come questo, dedicato ai bambini più piccoli è sempre un momento tanto prezioso per tutta la comunità. Una stanza così può rispondere a tante necessità e bisogni.”