08, Ottobre, 2024

Il primo torneo “Ciao Amici! di Riccardo” apre gli eventi della Festa Fragole e Panna di Matassino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti bambini, palloncini colorati e un po’ di commozione: così ieri sera si è aperta la Festa delle Fragole con panna di Matassino, con la prima edizione di un torneo di calcetto femminile. Si tratta del torneo “Ciao Amici! di Riccardo”, organizzato in memoria del piccolo Riccardo, affetto da una patologia rara, scomparso a gennaio all’età di 9 anni.

“Abbiamo deciso di organizzare questo Torneo – ha detto mamma Francesca – non solo per ricordare tutti insieme Riccardo, che è stato un grande tifoso del calcetto femminile e che seguiva le partite qui al campetto di Matassino e a quello dei Ciliegi, ma anche perché vogliamo annunciarvi una novità importante. A breve sarà infatti istituita una Onlus, che prenderà proprio il nome “Ciao Amici di Riccardo”, con la quale continueremo ad organizzare altre iniziative con lo scopo di raccogliere fondi che saranno destinati a sostenere l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, perché si possa migliorare ancora, e in particolare il reparto di immunologia. Questo infatti è il reparto, e l’ospedale, che per nove anni ha seguito e curato Riccardo, e che lui considerava il “suo” ospedale, con le sue dottoresse. Ci sembra quindi giusto portare avanti il ricordo di Riccardo, attraverso la Onlus, aiutando anche le famiglie con i bambini con immunodeficienze a trovare risposte sempre più puntuali all’ospedale Meyer. Ringraziamo prima di tutto Don Simone, che ci ospita, le squadre che hanno aderito all’iniziativa, e tutti coloro che partecipando questa sera ci fanno sentire la loro vicinanza”.

Il torneo vede la partecipazione delle squadre di calcetto femminile I Ciliegi, Sparta Reggello, I’Cippico, Giglio Verde; le partite si sono giocate ieri, e continueranno questa sera con le finali in programma sabato. L’apertura del torneo è stata segnata dal lancio in aria di tanti palloncini colorati, affidati ai bambini intervenuti: amici, cuginetti, compagni di classe di Riccardo, che hanno anche donato un fiore da loro realizzato alle giocatrici.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati